CAMPIONATI PROVINCIALI
PER CATEGORIA 2012


I tre Campioni Provinciali con Raffaele Di Gennaro e Massimo Pasin

TORINO - Domenica 3 giugno si sono conclusi i Campionati Provinciali per categorie, ultimo atto della stagione agonistica che ha definito il lotto di atleti che difenderanno i colori di Torino e Provincia ai prossimi Assoluti in programma al Palais Saint Vincent a partire dal primo week end di luglio.
La giornata clou si è disputata presso il Csb Il Filotto di corso Tazzoli 170 dove hanno incrociato le stecche i qualificati dei tre raggruppamenti di categoria.

Carlo Leone, atleta in forza al Golden River di Alpignano, ha conquistato l’ambito traguardo aggiudicandosi lo scudetto di Prima serie; gli ha conteso il successo Gaetano Liperoti (Bill Top), figlio d’arte, che ha dovuto cedere il passo all’avversario apparso in condizione ottimale; nel dettaglio, Liperoti è partito in sordina concedendo a Leone di prendere il largo quel tanto che è bastato per controllare il match.
Una bella partita, comunque, giocata ai massimi livelli da ambedue i finalisti ed in particolare dal giovane alfiere di Casa Mazza che ha imposto una cadenza costante e scevra di sbavature: un ex “giovane leone” che ha acquisito la quasi totale maturità tecnico tattica.


Salerno, Di Gennaro e Pasin premiano Carlo Leone

Gaetano Liperoti premiato da Salerno, Pasin e Di Gennaro

Denis Purgato premia Roberto Giordanino

Pasin, Di Gennaro e Salerno premiano Paolo Spadaro
CLASSIFICA FINALE    -    1ª CATEGORIA     -    GIRONE DOPPIO KO

Alle loro spalle, titolari ex aequo della terza piazza, si sono classificati Paolo Spadaro (Il Birillo Uno Moncalieri) e Roberto Giordanino (The Best).

In seconda serie Roberto Ariu (Leo) ha conquistato il gradino più alto del podio ai danni di Valter Spinozzi (Winner Rivoli); l’incertezza dell’esito finale è stata la caratteristica di un incontro che ambedue hanno avuto occasione di chiudere a proprio vantaggio; Spinozzi, autore di una stagione da ricordare, non ha finalizzato al meglio le occasioni cedendo il passo al portacolori di via ala di Stura apparso comunque in ottimo spolvero di forma e meritevole per aver saputo concretizzare ogni situazione favorevole.


Roberto Ariu premiato da Pasin, Di Gennaro e Salerno

Pasin, Di Gennaro e Salerno premiano Valter Spinozzi

Pasin, Salerno e Di Gennaro premiano Giuseppe Tafuro

Antonio Italiano premiato da Calleri e Di Gennaro
ORDINE DI ARRIVO E GIRONE FINALE  - 2ª CATEGORIA

Subito dopo, terzi a pari merito, si sono classificati Giuseppe Tafuro (Club Massaua) e Antonio Italiano (Astoria Master Club).

Infine Ignazio Sammartano ha imposto il sigillo d’annata in terza categoria: l’atleta del The Best ha regolato Salvatore Alessi (Winner Rivoli) imponendosi nettamente giocando il “biliardo dei buoni”, quello che non lascia scampo all’avversario.
Sammartano ha vissuto intensamente il match clou festeggiando fra lacrime di commozione l’ultima vittoriosa giocata, emozioni che il biliardo sa donare specie in occasione dell’appuntamento con il primato provinciale, secondo solo alla kermesse tricolore.


Ignazio Sammartano premiato da Salerno, Di Gennaro e Pasin

Salvatore Alessi premiato da Di Gennaro, Salerno e Pasin

Filippo Balsamo da Piero Faber e Di Gennaro

Giuseppe Tozza premiato da Salerno, Pasin e Di Gennaro
ORDINE DI ARRIVO E GIRONE FINALE  - 3ª CATEGORIA

Filippo Balsamo e Giuseppe Tozza, ambedue del Master Pool Club Moncalieri, hanno conquistato, a pari merito, la terza piazza.

Ha chiuso così i battenti un bellissimo Campionato provinciale, ricco di new entry nella graduatoria conclusiva; il tourbillon di Prima serie, in particolare, ha chiuso le fasi preliminari che si sono giocate presso il Master Pool Club (Moncalieri), Il Castello Avigliana e Il Filotto (TO) teatro anche della volata decisiva: una lunga ed appassionante selezione che ha scaturito i papabili per il rush finale.
Ma tutto il Campionato ha vissuto il vero clima di sportività che non ha mai prevaricato la “cattiveria” nel gioco, intesa come concentrazione e determinazione fine al risultato: la gioia di tutti per il successo dei tre Campioni è il suggello alla manifestazione che ha vissuto il clima dello sport vero, quello che esalta le qualità individuali di chi vince senza mai misconoscere i meriti dell’avversario.

Il Campionato è stato diretto da Giordano Pianezzola coadiuvato da Francesco Atzeni: con loro gli arbitri designati dalla Commissione preposta.



l'intervento conclusivo di Raffaele Di Gennaro       il direttore Franco Atzeni introduce le premiazioni

Al termine della gara, dopo l’introduzione di Atzeni, il Presidente Provinciale Raffaele Di Gennaro ha condotto il cerimoniale di chiusura e la premiazione (Foto Pronzato) insieme con Massimo Pasin, Vicepresidente Vicario, Valentino Salerno, Vicepresidente, Massimo Calleri, Segretario Regionale, Denis Purgato della Giorgio Coppe Sponsor Ufficiale del Comitato Provinciale Fibis Torino, e Piero Faber, Direttore di Gara Internazionale.

 
Denis Purgato della Giorgio Coppe con Di Gennaro, Pasin e Salerno

Consegnate anche le targhe di riconoscimento ai Centri Sportivi che hanno ospitato le fasi del Campionato: Master Pool Club Moncalieri, Il Birillo Uno Moncalieri, Il Castello Avigliana, Il Filotto Torino.


Di Gennaro e Pasin consegnano la targa ricordo a Provvisionato de  Il Biriillo Uno

Di Gennaro consegna la targa ricordo a Donato Ferigo e Mariana de  Il Filotto

Di Gennaro e Salerno consegnano la targa ricordo a Mauro Daimo de Il Castello

Ai Campioni è andata la Coppa di rito ed il ciondolo d’oro a ricordo di una giornata indimenticabile e lo scudetto a testimonianza della performance espressa.
I primi quattro classificati in Prima categoria ed i primi quattro di Seconda e Terza andranno di diritto agli Assoluti di cui abbiamo detto sopra: chissà che uno di essi, o anche più di uno, possa fregiarsi del tricolore!

Questo è l’augurio che formuliamo ai nostri rappresentanti, testimoni sul parterre del Palais Saint Vincent del biliardo che vanta i più gloriosi trascorsi.