TORNEO GIORGIO COPPE AL "FILOTTO"


foto di gruppo con i finalisti, i dirigenti FIBiS e gli organizzatori

TORINO - Domenica 8 maggio presso il Centro Sportivo “Il Filotto” di corso Tazzoli si è conclusa la settima edizione del Torneo Giorgio Coppe, kermesse biliardistica organizzata da Donato Ferigo, Presidente del Club, con la preziosa collaborazione di Mariana e la sponsorizzazione, per l’appunto, della nota azienda commerciale torinese.
La gara si è articolata in due diverse tipologie: la prima individuale riservata alle categorie Prima A e Prima, l’altra a coppie per formazioni di seconda e terza categoria miste. Assai interessante la formula di gioco che ha previsto una partita ai 5 birilli, una a tutti doppi e l’eventuale “bella” a scelta d’acchito: l’ottimo riscontro fra i giocatori rende onore all’idea di Donato Ferigo che ha voluto nel suo Club una manifestazione inusuale che si è rivelata accattivante e da ripetere; ma veniamo ai risultati del torneo.
Enzo Stoppa, stecca doc de Il Castello Avigliana, ha imposto il sigillo di casata a Loris Saggia, atleta del Diagonal di Orbassano; alle loro spalle, terzi a pari merito, si sono classificati Giacomo Platanìa (Astoria Master Club TO) e Andrea Bellinello (All Games TO).


Enzo Stoppa premiato da Sponsor e Organizzatori

Loris Saggia premiato da Ferigo, Mariana e Atzeni

Andrea Bellinello premiato da Denis, Sonia e Sofia

Giacomo Platania premiato da Atzeni, Purgato e Iacò
ORDINE DI ARRIVO 1ªA e 1ª CAT.

Enzo Matrella e Maurizio Di Silvestro (Il Filotto TO), Ernesto Rabellino (Leo TO) e Corrado Isoardi (Supernova Fossano) hanno completato il tabellone clou.
La finale, combattutissima fino all’ultima steccata, ha premiato l’atleta valsusino che ha chiuso con pieno merito la kermesse riservata alla categoria di èlite.

La gara a coppie si è risolta con il successo dell’Angolo 50 di Venaria Reale (Matteo Consales/Oronzo Pace) che ha regolato in volata il Brasil di Carmine D’Incalci e Lino Lo Muscio; sul terzo gradino del podio sono salite le coppie del The Best (Giandomenico Ibba/Domenico Federico) e dell’All Games (Mauro e Alessandro D’Incà).


Consales e Pace premiati da Sponso e Organizzatori

Ferigo, Mariana e Atzeni premiano Lo Muscio e D'incalci

Federico e Ibba premiati da Atzeni, Purgato e Iacò

Mauro e Alessandro D'Incà premiati da Denis, Sonia e Sofia
ORDINE DI ARRIVO 2ª e 3ª CAT.

La Lista dei papabili si è completata con le formazioni de Il Michelangelo (AT – Rino Licata/Franco Ippolito), Ghost’s Biella (Fabrizio Beilis/ Ivano Tiritan), Leo Torino (Roberto Ariu/Gabriele Vendemmiati) e D.K. Club Moncalieri (Marco Perna/Francesco Attisani).
Finale bella ed incerta con fase conclusiva spettacolare e giocata ad alto livello da tutti e quattro i giocatori. La vittoria ha premiato i venariesi per la più alta percentuale di realizzazione sul tiro.


l'intervento finale di Massimo Calleri                    Franco Atzeni introduce la premiazione

Il Segretario Regionale Massimo Calleri ha condotto il cerimoniale di chiusura della manifestazione; a seguire la premiazione che ha coinvolto Donato Ferigo, Presidente del Csb Il Filotto, la sua preziosa collaboratrice Mariana, Denis Purgato della Giorgio Coppe intervenuto con la moglie Sonia e la figlioletta Sofia, il Direttore di Gara Francesco Atzeni, il suo collega Rosolino Iacò e gli arbitri del torneo.


gli organizzatori Donato, Mariana, Sonia con Sofia e Denis

Al torneo hanno partecipato complessivamente 192 giocatori suddivisi nei due raggruppamenti di gara; pieno il successo della formula di gara apprezzata da tutti i partecipanti con match composti da una partita a 5 birilli, una a tutti doppi e la bella a scelta d’acchito.
Come di consueto, una grande cornice di pubblico ha seguito tutte le fasi del torneo a partire dalla batterie eliminatorie giocate nella settimana precedente e confermandosi nel giorno di chiusura con la presenza tipica delle grandi occasioni.