5° TROFEO "DIAGONAL"

ORBASSANO - Andrea Quarta (Gritty Bardonecchia) e Piergiorgio Botti (Massaua) sono i vincitori assoluti, nei rispettivi raggruppamenti, del 5° Trofeo Diagonal che si è concluso domenica 21 ottobre presso l’omonimo Csb di Orbassano.

Quarta ha regolato in finale l’eporediese Ennio Campostrini (Accademia) con il suo tipico gioco d’attacco ad alta realizzazione sul tiro; la partita è stata praticamente decisa da una giocata non ben riuscita di Campostrini che ha consentito all’avversario di prendere il largo con una serie di giocate senza soluzione di continuità fino al tiro conclusivo; a quei livelli, si sa, basta un niente per determinare il prosieguo dell’incontro a favore dell’uno o dell’altro contendente.


Mastrosimone premia Andrea Quarta

Ennio Campostrini premiato dalla moglie Elena

Riccardo Gioda premiato da Salerno e Pianezzola

Enrico Marello con Carla e l'arbitro Tolentino

Il match è stato comunque avvincente ed a tratti assai spettacolare.
Enrico Marello (Parella) e Riccardo Gioda (Golden River Alpignano) si sono divisi a pari merito la terza piazza precedendo nell’ordine d’arrivo del gruppo Nazionali e prime categorie Pasquale Placido e Davide Geranio (All Games) ed Enrico Mauro (Bussoleno Dlf).

Rocambolesca la finale dell’altro (seconda e terza serie) con Botti che vince con la giocata perdente di Sergio Maniero (Bill Top).
Nel dettaglio, Maniero ha fallito il tiro di chiusura, in gergo un traversino a spingere, dando troppa forza alla sua biglia che è ridiscesa nel castello con uno striscio a perdere. Senza nulla toglier ai meriti di Botti, la conclusione ha lasciato l’amaro in bocca all’atleta di via Sette Comuni che ad incontro ultimato non riusciva a capacitarsi dell’errore commesso.


Mastrosimone consegna il trofeo a Botti

Sergio Maniero tra Salerno e M. Mastrosimone

Giuseppe Califri premiato da Ler e Tolentino

Paolo Spadaro tra Salerno e Pianezzola

Giuseppe Califri (Winner Rivoli) e Paolo Spadaro (All Games) hanno conquistato il bronzo ex aequo davanti a Francesco Quitadamo (Il Birillo Uno), Gaetano Liperoti (Bill Top), Sebastiano Macciotta (Ever Green Ciriè) e Pompeo Viola (La Stecca).

La gara, diretta con la consueta abile maestria dal rivolese Giordano Pianezzola, ha contato la partecipazione complessiva di circa quattrocento giocatori con la partecipazione delle migliori stecche del circuito provinciale.
Il torneo ha anche segnato il rientro di Franco Ler, recentemente colpito dall’improvvisa scomparsa della mamma, nel gruppo degli Ufficiali di Gara.
Alla premiazione è intervenuto il vice presidente provinciale Fibis Valentino Salerno che ha introdotto il protocollo di chiusura.


la premiazione ad opera di Valentino Salerno e l'intervento di Mastrosimone che riceve la targa ricordo

Con lui hanno premiato i finalisti Gaetano Mastrosimone, play maker della manifestazione ben coadiuvato dal figlio Massimiliano, e gli arbitri Ler e Tolentino. Gaetano Mastrosimone ha destinato una targa ricordo del torneo a Giuliano Poggi, titolare della P.G. saldature certificate e sponsor ufficiale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Diagonal.