5° MEMORIAL ANDREA ESPOSITO


i due finalisti con gli organizzatori e i dirigenti FIBiS

TORINO - Sabato 19 Febbraio, Franco Graziadio (Palabiliardo), sale sul gradino più alto del podio superando in finale il pari categoria (prima) del C.s.b. Leo, Gianni Berta.
Il fatto è accaduto presso il C.s.b. "Il Filotto" di Torino, dove tutti gli anni il proprietario e presidente Donato Ferigo , organizza la gara a scelta d'acchito aperta a tutte le categorie, in memoria del Grande Campione scomparso, Andrea Esposito (Gran Premio S.Vincent, 1975).


Clarissa Esposito premia Franco Graziadio 

La gara iniziava il girone finale con l'ottima performance del 3° cat. de "La stecca" Maurizio Mancino vincente sul 2° cat. Cipolla (Dlf Chivasso), con G. Berta vincente sul padrone di casa Ferigo, con il Nazionale Rino Cirillo (Ermitage) vincente su Stango (Aba) e con Graziadio vincente su Roberto Giordanino (Oropa); continuando in semifinale con la vittoria del portacolori del Palabiliardo ai danni di Cirillo e quella dell'alfiere del "Leo" ai danni di Mancino. Berta, che aveva eliminato negli ottavi di finale il professionista Andrea Quarta (Gritty), ricordiamo è stato Campione Italiano interbancari nel 92' battendo in finale, un'altro atleta oggi professionista, Antonio De Riccardis.


Gianni Berta tra Clarissa e Donato Ferigo


Clarissa, Cirillo, Manuela e Mancino

Giordanino, Clarissa, Adele, Ferigo e Consiglio

Caduta degli Dei per i Nazionali Antonio Del Core e Pasquale Placido battuti, rispettivamente, nelle fasi eliminatorie dal 3° cat. Cosimo Fulcro (Paradiso) e dal 1° cat. Alessio Stango (Aba).
Il seconda categoria di casa, Gerardo Consiglio, si è invece conquistato un posto negli ottavi di finale vincendo sul Nazionale Ennio Campostrini (Giona).

La manifestazione, trovava alla direzione di gara il "rivolese" Giordano Pianezzola e contava ai nastri di partenza 256 atleti di tutte le categorie, grazie ai quali, in memoria di chi non c'è più, si è potuto dare vita ad un'emozionante gara.


Il vicepresidente provinciale Valentino Salerno introduce la premiazione

Prima di procedere alle premiazioni, il Vice Presidente Valentino Salerno ha ricordato, con evidente commozione, Andrea Esposito, non solo per le doti biliardistiche ma anche e soprattutto per le grandi doti umane che a tutti aveva dimostrato; ha inoltre sottolineato un'altra grande mancanza, quella della mamma del Campione, Clorinda, scomparsa lo scorso anno.
Grande presenza invece, quella di Clarissa Esposito (figlia di Andrea) che ha premiato il primo classificato; alle altre premiazioni ci hanno pensato il presidente e proprietario del Csb, Donato Ferigo e le responsabili del Csb, Adele Carta e Manuela Vallario.

articolo e foto a cura di Letizia Reynaud
Per immagini con maggior risoluzione o stampe,
contattare
letizia.reynaud@virgilio.it