...QUINDICI GIORNI ALL' ABA...

FERRIERA - Domenica 17 marzo si è concluso all'Aba di via Cesare Ramo il torneo a scelta d'acchito con gare separate per categoria. Alberto Vendemiati (Leo) ha vinto nel raggruppamento Eccellenza/prima battendo in finale Alessio Stango, alfiere dei colori di casa; alle loro spalle sono giunti il Master Dario Longo (Leo) ed Ennio Campostrini, Nazionale del Giona di Romano Canavese.

Fuori nei quarti Antonio "Diabilik" Del Core e Luigi "Gladiator"Betti: Campostrini e Longo, rispettivamente, hanno fermato la corsa dei due portacolori dell'All Games; turno fatale anche per Alberto Massaro e Franco Pelissero (Astoria) autori tuttavia di un buona prestazione.


il Direttore di Gara Giuseppe Ferrero con i tre vincitori

Antonino Bruno si è invece aggiudicato il torneo di seconda categoria: l'atleta della "Granda", portacolori del Csb Biliardo Americano di Mondovì, ha superato nel match decisivo Gianfranco Bottan, atleta in forza al New Olimpic; subito dopo si sono classificati Davide Scordino, giovane talento del Massaua in continua crescita, e Marco Melis (Dlf Bussoleno), realtà ormai consolidata del biliardo sportivo valsusino. Hanno completato gli otto David Naluzzi (Paradiso), Maurizio Dal Re (La Perla), Salvatore Napoli (Club dell'Amicizia) ed Enrico Mauro, compagno di Melis che la sorte ha voluto antagonisti nei quarti del tabellone finale.

A Bruno Romiti (Massaua) va infine il primato della terza serie: giocatore di ottima qualità e costanza ha dovuto impegnarsi a fondo fino all'ultimo tiro contro un irriducibile Demetrio "Lillo" Lo Faro, portabandiera del The Best; a Ezio Deperte (Sport) e Giuseppe Buonanno (Il Birillo Uno) la terza piazza in comproprietà con Martino Giusto e Salvatore Marino (Golden River), Antonello Floccari e Bruno Allasia (Aba) subito ai piedi del podio.


da sinistra: Stango, Degani, Allasia e Ferrero
 

Alla gara hanno partecipato circa 500 giocatori per quindici giorni intensi di competizione: un primato per il centro sportivo di Ferriera più volte teatro di importanti appuntamenti del calendario agonistico; i giocatori sono stati premiati dal Direttore di Gara Giuseppe Ferrero alla presenza del Presidente dell'Aba Claudio Degani (nella foto con il gagliardetto della F.I.Bi.S.) e di Piero Faber, designatore provinciale degli arbitri. Impeccabile, come sempre, ogni dettaglio organizzativo con cenno particolare all'ospitalità per il corpo arbitrale; validissimo anche il supporto logistico di Bruno Cacace e dei suoi collaboratori.