CAMPIONATO ITALIANO 5 BIRILLI
PER CATEGORIE

SAINT VINCENT – Domenica 15 luglio si sono conclusi al Palais i campionati italiani per categorie, evento clou del calendario agonistico nazionale. Ogni raggruppamento ha visto all’opera i giocatori che durante la stagione hanno acquisito il diritto a disputarsi il tricolore, senza dubbio il fiore all’occhiello per il palmares personale di ogni atleta.

La manifestazione, partita sabato 7 con le prime batterie di qualificazione, ha assegnato, il giorno successivo, i primi due titoli: quello di terza categoria che riscontra la vittoria del gigliato Renato Ramalli su Fabio Del Zoppo (PI). Miglior torinese Davide Scordino (Massaua) che sfiora il tabellone conclusivo battuto sul filo di lana dal romano Claudio Bartolomei che sarà quarto assoluto; allo stesso turno esce di scena Domenico Raffaele del Club Nevada (CN).


da sinistra: C. Bono, F. Del Zoppo, R. Ramalli e R. Di Gennaro

CLASSIFICA FINALE 3ª CAT.

RAMALLI

FI

DEL ZOPPO

PI

CASCONE

NA

BARTOLOMEI

RM

BEVILACQUA

FG

PORRAZZO

RM

LIAMONI

FR

CONTE

SR

Il torneo femminile è appannaggio di Cinzia Ianne Erroi (LE), oro davanti a Paola Mantovani (Palabiliardo Moncalieri); la Mantovani, con questo risultato, conquista la categoria Master e dalla prossima stagione sarà nel circuito femminile d’élite.


da sinistra: P. Meazzi, C. Ianne Erroi, P. Mantovani e M. Gigliotti

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE

IANNE

LE

MANTOVANI

TO

GIGLIOTTI

LC

MEAZZI

MI

MUGAVERO

AL

FEOLE

LC

PIZZI

LI

POLESE

CA

 

Il prosieguo della manifestazione definisce la finale del Master femminile che si risolve a favore di Nicoletta Ferrario (Va), al suo quarto titolo italiano, che sconfigge alla bella Marilina Delaude (IM): la torinese in lizza Monica Lanza (New Olimpic) si ferma nelle qualificazioni CLASSIFICA FINALE MASTER FEMMINILE

FERRARIO

VA

DELAUDE

IM

ROVESTI

MI

MAMBRETTI

LC

AGOSTINI

FI

SIRONI

MI

TUZZA

MI

BERTONCELLI

CO

La Coppa Campioni a Squadre registra il trionfo della formazione di Salerno su quella di Como: poca strada per le due formazioni del Piemonte da Abruzzo e Lombardia.(Novara e Torino) che si arrendono al primo turno sconfitte rispettivamente

COPPA CAMPIONI A SQUADRE - CLASSIFICA FINALE


la squadra campione: da sinistra A. Aquino, M. Malafronte,
G. Mascolo, Bono, L. Costantino, A. Giancone e G. Aquino.

SALERNO

COMO

VARESE

BARI

MILANO

L'AQUILA

FOGGIA

FIRENZE


Si conclude anche la prova dei Master che assegna il titolo ad Antonio Aquino (SA) primo davanti a Giovanni Muro (NA) e dei Nazionali: Rossano Rossetti (AN) batte Antonio Girardi (CO); in seguito alle classifiche finali, i torinesi Pasquale Placido e Rino Cirillo sono promossi alla categoria Nazionali.


da sinistra: O. Sarto (direttore di gara), A. Girardi, Bono,
R. Rossetti e P. Faber (direttore di gara)
CLASSIFICA FINALE NAZIONALI

ROSSETTI

AN

GIRARDI

CO

MICUCCI

MC

TOMASELLO

PA

VOLANTE

MI

FOSSI

FI

FERRARIO

VA

SPAGNA

LU

-

CLASSIFICA FINALE MASTER

AQUINO

SA

MURO

NA

PLACIDO

TO

CHICCA

RM

FERRO

ME

ZERO

SA

CONDELLO

BI

ORTOLANI

FI

In prima categoria Dario Longo (Leo) si arrende solo nei quarti, ma conquista la promozione nei Master; meglio ancora di lui, Enzo Martella (Paradiso Rivoli), argento alle spalle del foggiano Nicola Caldarisi: anch’egli passa alla categoria superiore.


da sinistra: Faber, Gomiero, Bono, Caldarisi e signora,
Mazzeo e Raffele Di Gennaro, responsabile F.I.Bi.S. del Campionato Italiano.
CLASSIFICA FINALE 1ª CATEGORIA

CALDARISI

FG

MATRELLA

TO

CAMBONI

SS

PALAZZOLO

CO

BELLAMENA

RC

DI LENA

TA

DI PALMA

MO

LONGO

TO

La poule dei professionisti si articola in due gironi di quattro giocatori: la prima con Cifalà, Sala, Diomajuta e Maggio, l’altra presenta Zito, Nocerino , Tirri e Giancone; passano i primi due di ciascun raggruppamento: si ritrovano in lotta per il titolo Sala opposto a Zito e Cifalà che se la vede con Nocerino. Sala batte il campione uscente per 4 a 3 (gli incontri si disputano al meglio delle sette partite ai cinquanta punti) e Cifalà infligge un secco 4 a 0 a Nocerino: la finalissima, quindi, vede protagonisti Marco Sala e Carlo Cifalà. Parte alla grande Sala che si aggiudica i primi 3 set: poi inizia la rimonta di Cifalà che non sbaglia più e ne vince 4 consecutivi aggiudicandosi il titolo che da tempo mancava nel palmares personale di successi.

 


da sinistra: Zito, Nocerino, Sala e Cifalà
CLASSIFICA FINALE PROFESSIONISTI

CIFALA'

FI

SALA

MI

ZITO

MC

NOCERINO

FI

TIRRI

AG

GIANCONE

NA

DIOMAIUTA 

PE

MAGGIO

BR

Il campionato si conclude domenica 15 con le finali di seconda categoria: oro per il cagliaritano Matteo Sanna davanti a Paolo Cattaneo (MI); terza piazza a Marco Bertilotti (LU).


da sinistra: Bono, M. Sanna, P. Cattaneo, M. Bertilotti e G. Chieriotti

CLASSIFICA FINALE 2ª CATEGORIA

SANNA

CA

CATTANEO

MI

BERTILOTTI

LU

CHIRIOTTI

AT

FRANCESCONI

BS

FATONI

 

LORETO

 

FRANGI

CO

Subito dopo giunge l’astigiano Gabriele Chiriotti;migliore dei torinesi Mario Gentile che perde la finale di qualificazione sconfitto dal milanese Renato Donatoni.