TORNEO GOLDEN RIVER
ALPIGNANO - Domenica 5 novembre ha chiuso i battenti il torneo a scelta d'acchito organizzato dal Csb Golden River di via Cavour. La gara, diretta da Antonio Barbato, è stata giocata con la formula a categorie separate; nel primo raggruppamento di nazionali, master e prime categorie ha vinto Pasquale Placido: il Master torinese ha sconfitto nella finale Luigi Betti (Il Filotto). Alle loro spalle si sono classificati terzi a pari merito Enzo Matrella (All Games) ed Antonio Del Core (New Olimpic).
da sinistra: Enzo Matrella, Alfredo Mazza, Luigi Betti, Antonio Del Core, Pasquale Placido e Edoardo Rizzo
In seconda categoria, un ottimo rientro nel circuito agonistico per Valter Porzionato, giocatore in forza al Billard di Giovanni Brocca, che ha vinto alla grande battendo nel match clou Antonino Tumminello, portacolori del Paradiso di Rivoli; terza piazza ex-aequo per Carlo Leone (L'Abitué - Chiusa San Michele) e Maurizio Dal Re (Astoria Master Club).
da sinistra: Mazza, Maurizio Dal Re, Carlo Leone, Valter Porzionato, Antonino Tumminello e Rizzo
La vittoria in terza categoria è appannaggio di Francesco Romano (Club Massaua): l'atleta di via Bellardi si è imposto ai danni di Pierluigi Avataneo, primo cittadino ed atleta del Pallino di Poirino; sul podio anche Massimo Forno (Il Birillo Uno Moncalieri) e Renzo Vignola (Aba - Ferriera di Buttigliera).
da sinistra: Francesco Romano, Massimo Forno, Mazza, Renzo Vignola, Pierluigi Avataneo e Rizzo
Il torneo, iniziato lunedì 30 ottobre, ha contato la partecipazione di circa quattrocento giocatori suddivisi in 48 batterie eliminatorie: una kermesse che ha impegnato arbitri e direttore di gara anche nei pomeriggi di sabato 4 e domenica 5 per soddisfare le tante richieste; tutto si è risolto nel migliore dei modi grazie all'esperienza del gruppo designato dal CPT ed al perfetto allestimento organizzativo messo in pista da Alfredo Mazza ed Edoardo Rizzo, proprietari del rinnovato ed efficientissimo centro sportivo di via Cavour, palestra ideale per tornei di altissimo livello, già sede di meeting che hanno portato al Golden River le migliori e titolate stecche del circuito nazionale.
lo staff del Golden River al completo
Va ricordata la prova espressa dal Master Femminile Emanuela Cetra (Sestriere) che si è aggiudicata la batteria di qualificazione approdando alle finali di terza categoria e la performance espressa da Vittorio e Luigi Betti, padre e figlio, giunti ambedue nel tabellone conclusivo di seconda e prima con Luigi sul podio battuto solo dal fortissimo Placido.
Il Calendario agonistico non conosce soste: venerdì 10 novembre al Palazzetto dello Sport di Saint Vincent, comincia, infatti, il 25° Gran Premio di Goriziana in cui rivedremo all'opera molti dei protagonisti scesi in campo al Golden River e del quale forniremo ampia documentazione.