TORNEO ALBRITO

NICHELINO – Sabato 27 gennaio Massimo Forno è salito sul gradino più alto del podio del Torneo Albrito, goriziana provinciale riservata alle terze categorie; l’alfiere del Birillo Uno di Moncalieri ha sconfitto in finale Gianfranco Bottan, portacolori del Pallino di Poirino. Subito dopo si sono classificati Alberto Ferrero (Massaua) e Luigino Gorgerino (Sporting Chieri).


Da sinistra: Gianfranco Bottan, l’arbitro Gianfranco Besagni e Massimo Forno

La gara, partita domenica 21 e diretta con la consueta maestria da Franco Ler, ha contato sulla partecipazione di 224 giocatori confluiti nel centro sportivo di via xxv Aprile: la spettacolarità della maggior parte degli incontri che si sono visti è la dimostrazione della crescita di livello di gioco raggiunto dalla terza serie in cui militano, fino al termine della stagione agonistica, molte stecche di tutto riguardo.

Nel tabellone conclusivo, Forno è giunto alla finalissima dopo aver superato Vitantonio Mitrione, giocatore di casa, Domenico Baccellieri, giovane talento emergente dell’Olimpia di Settimo, Pierluigi Guarguaglini (Ever Green Ciriè), Alberto Ferrero, esemplare rappresentante del Massaua in gioco e correttezza, e Bottan.


Alberto Ferrero premiato dall’arbitro della finale

Quest’ultimo, che ricordiamo vittorioso al Club dell’Amicizia nel Trofeo Joker, ha battuto in progressione Gianluca Ragusa (Massaua), il settimese Saverio Incampo (Olimpia) al quale manca ancora un pizzico di determinazione in più per il salto di qualità, Gianfranco Moretto, Presidente ed atleta del Csb La Perla di via Bellardi, e Gorgerino, giocatore di ottima qualità.


Luigino Gorgerino premiato dal direttore di gara

Va ricordata anche la prova degli altri settimesi qualificati alle finali; per Mauro De Montis (Olimpia) vale la stessa considerazione espressa per Incampo, mentre la sorpresa è Francesco Bongiovanni (James): c’è voluto il miglior Ferrero per fermare la sua corsa sulla soglia delle semifinali. Vitantonio Mitrione e Giuseppe Maggi sono i giocatori di casa che hanno ottenuto il miglior piazzamento: ambedue si sono ritrovati nel tabellone conclusivo, ma Forno e Bongiovanni hanno fermato la loro corsa.

Va altresì citata la partecipazione delle atlete Master Emanuela Cetra (Sestriere Cascine Vica) e Monica Lanza (New Olimpic) e della Campionessa Regionale Paola Mantovani (Oropa) che hanno fornito una prova assai dignitosa facendo soffrire i rispettivi avversari prima della resa.


Il Patron Paolo Scrivano con il direttore di gara Franco Ler

La manifestazione sportiva, patrocinata da Paolo Scrivano ed arricchita da coppe di particolare prestigio, si è conclusa in un simpatico e caloroso clima di generale soddisfazione sia per gli atleti, sia pure per il pubblico che ha seguito con competenza tutte le fasi del torneo.