TORNEO L'ABITUE'

CHIUSA SAN MICHELE - Domenica 3 dicembre Bruno Gentile ha vinto all'Abituè di via Condove il torneo provinciale a scelta d'acchito; l'alfiere del Palabiliardo di Moncalieri ha battuto nella finalissima Antonio Farinon, forte rappresentante del Csb Gli Amici del Bilardo di Pinerolo. Alle loro spalle si sono divisi il terzo gradino del podio Giancarlo Ciapponi (L'Abituè) e Giacomo Tribolo (Billard).

da sinistra: Felice Ferraris, Paola Mantovani, Fausto Ferraris, Bruno Gentile, Antonio Farinon, Giancarlo Ciapponi e Gicomo Tribolo

La gara, giocata con formula ad handicap, era iniziata venerdì 24 novembre: la partecipazione di circa trecento giocatori di seconda e terza categoria ha arricchito la manifestazione sportiva così ben organizzata da Fausto e Felice Ferraris, padre e figlio, patron eccellenti di questo importante appuntamento del calendario agonistico.

foto

Felice e Fausto Ferraris con il loro portacolori Giancarlo Ciapponi

La settimana scorsa avevamo pubblicato i risultati relativi alle prime giornate di competizione; nel prosieguo, i verdetti del campo avevano esaltato le prestazioni di Carlo Leone (L'Abituè) il quale successivamente ha raggiunto i sedicesimi nonostante sia in servizio di leva, il che gli toglie la possibilità di allenarsi adeguatamente. Altrettanto bravo e degno di menzione il giovane Marco Alga, passato quest'anno al New Olimpic: la sua corsa è finita nel match perso con quel Gentile che vincerà la gara; resta il merito di aver giocato un biliardo ricco di qualità e bello a vedersi.

Buona anche la prova di Lawrence d'Oropa, ma anche al bravo Albri lo stop viene imposto da Gentile. Alessandro Mercuri e Maurizio Gibin hanno portato l'Astoria di Antonietta Roberto nei quarti di finale prima della resa: la stessa sorte è toccata a Vittorio Betti (All Games), fuori non senza rammarico; va ricordata la partecipazione di ben cinque rappresentanti del Circo Rosa che, per regolamento, possono partecipare alle gare equiparate alle terze categorie: Manuela Lanza (New Olimpic), Patrizia Protto (New Sporting Club Cinzano), Donatella Corazza (Albrito Nichelino), Emanuela Cetra (Sestriere Rivoli) e la campionessa regionale Paola Mantovani (Oropa) hanno dignitosamente difeso i colori del Club di appartenenza: in particolare quest'ultima che è stata premiata con la Coppa offerta dalla Valsusa Petroli come migliore rappresentante femminile del torneo.

Paola Mantovani con il Direttore di Gara Piero Faber

Bruno Gentile arricchisce il palmares personale con questo importante successo che premia il momento di forma e concentrazione che sta attraversando: la grande percentuale di realizzazione sul tiro hanno contraddistinto tutti gli incontri disputati, brevi ma ricchi di contenuti tecnici.