TORNEO DI GORIZIANA ALL' ABA
FERRIERA - Domenica 8 aprile si è concluso il torneo di goriziana organizzato dal centro sportivo ABA di via Cesare Ramo. Il torneo, articolato in due gare separate per seconda e terza categoria provinciale, ha consegnato la palma del successo a Marco Lachin (2ª) e Riccardo Catinella (3ª) su un lotto complessivo di 384 partecipanti con pieno successo organizzativo grazie all'opera del Presidente dell'Aba Claudio Degani, del Presidente del Csb e Direttore di Gara Giuseppe Ferrero e di Bruno Cacace, quest'ultimo membro del Direttivo praticamente da sempre.
da sinistra: Claudio Degani e Giuseppe Ferrero
La cronaca: Lachin (La Stecca) ha vinto meritatamente superando nella finale Alessandro Mercuri (Astoria); ottimi terzi, a pari merito, Alessandro Consales (Albrito Nichelino) e Luigi Mannino (New Olimpic) con Giovanni Acconcia (Cavallino Rosso), Gino Fiorentino (La Familiare), Gerardo Puopolo (Ever Green Ciriè) e Michele Maggio (Sport) nelle posizioni di rincalzo.
sopra da sinistra: Ferrero, Lachin, Degani e Mercuri
sotto da sinistra: Ferrero, Mannino, Degani e Consales
Emozionante la semifinale tra Lachin e Consales con due "scambi di cortesia" fra i contendenti: un rimpallo di sponda con birillo rosso di misura rimetteva in corsa l'alfiere dell'Albrito quando tutto sembrava definito; Lachin chiudeva l'incontro con un tiro a biglia libera marcando i punti necessari e passando con la propria palla sui birilli già abbattuti: due brividi che hanno dato al match un ulteriore fascino di incertezza.
Catinella (Club dell'Amicizia), molto bravo e determinato, si è aggiudicato il match clou ai danni del settimese Francesco Bongiovanni (James), quest'ultimo in continuo crescendo di rendimento; Giovanni Racca (Astoria) e Giuseppe Bono (Palabiliardo Moncalieri) hanno ottenuto il bronzo con una prestazione lineare e costante non priva di bel gioco.
sopra da sinistra: Ferrero, Catinella, Degani, Bongiovanni e l'arbitro Antonio Barbato
sotto da sinistra: Ferrero, Bono, Degani e Racca
Va ricordata la performance espressa da Domenico Raffaele (Nevada Sanfrè) che si è arreso assai dignitosamente nei quarti al vincitore; negli ottavi si sono spente le residue speranze dei giocatori di casa rimasti in lizza: Franco Vici, Armando Brina e Luciano Rossato sono usciti come il settimese Angelo Salandin, compagno di squadra di Bongiovanni.
Elisabetta Buzzano (Il Filotto) è risultata la migliore delle atlete iscritte (ricordiamo che le giocatrici possono partecipare alle gare di terza categoria) per il miglior punteggio realizzato.
Lachin e Catinella entrano nell'albo d'oro delle manifestazioni patrocinate dall'Associazione Biliardistica Amatoriale di Ferriera: un successo che resterà fra i ricordi più significativi perchè conseguito in un contesto di vera sportività, di pura esaltazione dei valori tecnici ed umani di ogni partecipante.