1° TROFEO MASSAUA

TORINO – Domenica 30 gennaio si è concluso presso il centro sportivo Massaua di via Bellardi il primo trofeo omonimo, gara a scelta d’acchito libera a tutte le categorie: ha vinto Claudio Viotto, giocatore di casa, che ha sconfitto nel "derby" della finalissima il compagno di equipe Franco Buscaglia.


da sinistra Franco Buscaglia, Olimpia Del Pero e Claudio Viotto

Al terzo posto si è classificato il Nazionale Giancarlo Cavazzana davanti a Luigi Betti, portacolori del Filotto di Corso Tazzoli. La manifestazione sportiva, diretta sapientemente da Franco Ler, ha visto all’opera circa 250 giocatori che da lunedì 24 gennaio hanno incrociato le stecche dando vita ad una appassionante e quanto mai incerta kermesse; tutte le migliori espressioni del biliardo provinciale sono scese in campo a disputarsi il magnifico trofeo messo in palio dalla Olimpia Coppe di Olimpia Del Pero: oltre al già citato Cavazzana, erano presenti al via il "pro" Ennio Campostrini (Giona Romano Canavese), il Nazionale Pasquale Placido (New Olimpic Torino) ed i Master Rino Cirillo (Massaua), Giuseppe Sperti (Ermitage), Pierantonio Ciccarelli (Cavallino Rosso Torino), Andrea Bellinello (Leo Torino) a completamento di un quadro di altissima levatura tecnica che ha prodotto per tutto l’arco della gara lo spettacolo delle grandi occasioni.

Ma torniamo alla cronaca: Viotto parte alla grande con l’astoriano Alberto Massaro, supera poi Roberto Montisci (Billard) eliminando successivamente Giovanni Borgio (Il Birillo Uno Moncalieri) e Giancarlo Cavazzana. Nella parte bassa del tabellone, Buscaglia avanza chiudendo il passo al giovane Andrea Aisa (Massaua), al discontinuo Paolo Di Masi (The Best) e a Pierantonio Oneglia (Bar Gianni) per poi escludere dal podio in semifinale Luigi Betti.

La finalissima si concretizza in un match altalenante: una "bevuta" di Viotto sembra aprire la via del successo a Buscaglia che invece si ferma e subisce il recupero di un Viotto determinato come mai che realizza un gioco di alta precisione e misura ponendo in difficoltà Buscaglia; quest’ultimo, ahi lui, non sa approfittare dell'unico errore dell’avversario sbagliando incredibilmente un tiro diretto lasciandosi di "fisso"; un fisso in verità molto diagonale che non consente errori: a Viotto servono tre birilli per chiudere ma Claudio non sbaglia e conquista quella meritata vittoria che in altre occasioni gli era sfuggita per un soffio.

Il trionfo è per l’atleta vincitore e per tutto il Massaua che ha sfiorato l’en-plein con Giovanbattista Verdino uscito nei quarti ad opera di Betti.

Ricordiamo infine la presenza nel girone finale della tortonese Angela Mugavero, categoria Master nazionale femminile, che si era aggiudicata la batteria di qualificazione riservata alle atlete del Circo Rosa.

Il tutto si conclude nella grande festa sportiva che il Presidente Sergio Mura, il vice Sonia Paradiso ed il presidente del Csb Carlo Massa hanno allestito per tutti i presenti ed in particolare per i loro atleti che così bene li hanno ripagati.

Massimo Calleri