3° Memorial "Marcello Serrafero"


foto di gruppo con i finalisti, i dirigenti FIBiS e gli organizzatori

BUSSOLENO - Domenica 18 marzo si è conclusa la terza edizione del Memorial Marcello Serrafero organizzata dal Centro Sportivo Dlf di strada Torino 3.
Il torneo, disputato ai 5 birilli, si è articolato in due gare separate: la prima riservata a Master/Prima/Seconda con handicap 7% di categoria, l'altra alla terza serie.
Ai nastri di partenza 176 giocatori, nel complesso, i quali hanno incrociato le stecche alla ricerca del primato per poter scrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro della manifestazione che ogni anno ricorda Marcello, ottimo atleta e compagno d'avventura nelle classiche del Circuito Agonistico Nazionale come pure nelle gare di calendario provinciale e regionale.
I verdetti del campo hanno assegnato l'oro, nel primo raggruppamento, a Andrea Bellinello che gioca sotto le insegne del Csb All Games (TO); l'atleta di via San Marino ha regolato nella finalissima Marco Melis, giocatore di casa ed ottimo combattente.


Andrea Bellinello premiato da Massimo Calleri,
Ciro De Carlo e Francesco Atzeni

Marco Melis premiato da Salvatore Nicolò
e Francesco Atzeni

Benedetto Solano premiato da Sabino Tolentino
e Francesco Morabito

Valter Spinozzi premiato da Massimo Calleri
e Francesco Atzeni
ORDINE DI ARRIVO MASTER - 1ª - 2ª CAT.

Si è rivisto il Bellinello dei tempi migliori e Melis, pur giocando un bel biliardo, non è riuscito a contenere la prestazione dell'avversario che non ha sbagliato praticamente nulla.
Alle loro spalle, titolari della terza piazza ex aequo, si sono classificati Benedetto Solano (Amici del Biliardo Pinerolo) e Valter Spinozzi (Winner Rivoli); appena sotto , Antonino Loggia e Antonio Peciola (Il Filotto TO), Luigi Iovino ( Dlf Bussoleno) e il cuneese Parrella (Master CN).

In terza serie Ignazio Sammartano, portacolori del The Best (TO), si è aggiudicato il match clou ai danni di Salvatore Alessi (Winner Rivoli); "bronzo" a pari merito per Gabriele Pavese (Il Castello Avigliana) e Salvatore Vaiana (Il Birillo Uno Moncalieri).


Ignazio Sammartano premiato da Francesco Atzeni
e Ciro De Carlo

Salvatore Alessi premiato da Salvatore Nicolò

Salvatore Vaiana premiato da Maasimo Calleri
e Francesco Atzeni

Francesco Morabito premia Gabriele Pavese
ORDINE DI ARRIVO  3ª CAT.

Appena fuori dalla zona medaglie si sono piazzati Pietro Balsamà (G.A.C. Sant'antonino di Susa), Michelino Valzano (Master Pool Club Moncalieri), Alberto Sada (Il Castello Avigliana) e il biellese Quazzola (Ghost's).
Questa in sintesi la parata conclusiva del torneo che è stato diretto con la consueta abilità da Francesco Atzeni ben supportato dallo staff arbitrale designato dal Cpt.


l'intervento di Massimo Calleri in ricordo Marcello Serrafero - il direttore di gara Francesco Atzeni introduce la premiazione

Alla premiazione è intervenuto il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri che ha condotto il cerimoniale di chiusura della manifestazione dopo aver ricordato Marcello Serrafero, figura storica del biliardo valsusino non solo per le qualità tecniche e agonistiche ma in particolare per lo spirito guascone con cui sapeva condurre i rapporti fuori dentro la competizione sportiva, sia come giocatore sia pure nelle sue apparizioni arbitrali in "giacchetta nera".
E' seguita la distribuzione delle coppe in presenza di Ciro De Carlo, Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Bussoleno, del suo Vice Salvatore Nicolò e di Francesco Morabito, Direttore Tecnico del Gruppo Biliardo.


gli organizzatori con il Segretario regionale Massimo Calleri      il rinfresco gentilmente offerto a fine manifestazione

Ottima l'organizzazione e di pregiata fattura le coppe; ciliegina sulla torta il rinfresco che il Direttivo del Dlf offre a tutti, per consuetudine, al termine dell'evento sportivo.