Campionati 2011 a S.Vincent


panoramica dei biliardi nel Palais di Saint Vincent

SAINT VINCENT - Domenica 10 luglio si sono chiusi al Palais Saint Vincent i Campionati Italiani per categorie.
La kermesse, organizzata dalla New Project su mandato Fibis, si è svolta con il consueto patrocinio della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Saint Vincent e con il sostegno del Casino de la Vallée la cui partnership d’eccellenza si consolida anno per anno; ma vediamo i risultati ottenuti dai “nostri” atleti.


il Presidente FIBiS Andrea Mancino applaudito da Claudio Bono,
Franco Gomiero, Raffaele Di Gennaro, Roberto Minutella e Marco Fiore

Massimo Calleri introduce Andrea Quarta premiato dal Dott. Marco Fiore, Dir. Uff. Stampa e Manifestazioni

In Prima Categoria il miglior risultato lo ottiene Paolo Spadaro che vince il girone di qualificazione; perde invece la finale di girone Luigi Betti. Si fermano invece al secondo match Sergio Ciampini, Loris Saggia, Carlo Leone, Marco Melis e Enzo Matrella.

In seconda serie Marco Perna si aggiudica il girone preliminare ma perde il primo incontro del tabellone clou sconfitto da quel Sergio Bianchi (VA) che vincerà il tricolore. Vince il girone anche Antonio Peciola ma non va oltre la qualificazione alle finali. Perde la finale di girone Alessandro D’Incà mentre si arrendono in finale di batteria Raffaele Fantauzzi, Claudio Perotti e Bruno Brusa; secondo match fatale, invece, per Federico Gagliardi, Mauro D’Incà e Luca Jacob.

In terza categoria si arrendono al terzo incontro Pietro Anzalone, Lorenzo Monticane e Felice Paolicelli; al turno precedente escono di scena Goffredo Cimino, Giuseppe Frenna, Roberto Prina e Guido Manovella.

Nella Categoria Juniores Andrea Ragonesi, autore di un brillante fine stagione, perde al primo turno tradito forse dall’emozione; la stessa cosa accade nel tricolore di terza categoria: il giovane tredicenne esce comunque a testa alta dal Campionato Italiano che lo ha visto comunque fra i protagonisti.

Nel torneo Femminile si fermano al secondo turno Monica Lanza, Paola Mantovani e Maria Luciana Pronzato, quest’ultima sconfitta dalla fuoriclasse Cinzia Ianne che si aggiudicherà, al rientro dopo due anni di assenza, il decimo tricolore; perde subito Ida Zolla ma con l’onore delle armi.

Orfane di torinesi le categorie Nazionali maschile e femminile; nel torneo a coppie vincono la batteria le formazioni Spadaro/Quarta e Pistis/Matrella. Perdono la finale di qualificazione Placido/Betti e Manzato/Geranio; escono al secondo turno Verdino/Zucchelli, Fiorina/Morizio, Stango/Saggia, Tomasiello/Bossano, Giordanino/Loggia, Campostrini/Loggia e Longo/Diodati.

Infine nella categoria d’èlite Andrea Quarta manca il bis sconfitto al settimo incontro da Salvatore Mannone.


Salvatore Mannone con i direttori di gara Orfeo Sarto e Giordano Pianezzola,
Roberto Minutella con la moglie e Massimo Calleri.

Un 4 a 3 entusiasmante ha chiuso il Campionato Italiano che Raffaele Di Gennaro, responsabile della manifestazione tricolore, ha condotto in porto con la consueta maestria ben coadiuvato dai Direttori di Gara Orfeo Sarto e Giordano Pianezzola.