35° Grand Prix di Goriziana


panoramica dei biliardi nel Palais di Saint Vincent

SAINT VINCENT - Sono circa 400 le stecche torinesi che da sabato 13 novembre si cimenteranno sul parterre del Palais Sain Vincent nel 35° Grand Prix di Goriziana; nella < brigata taurinense > del Circo Verde Nazionale, insieme con le < grandi firme > Andrea Quarta, Pasquale Placido, Ennio Campostrini e Andrea Manzato ci sarà il popolo degli appassionati e dei fedelissimi al torneo secondo, come importanza, soltanto al Campionato Italiano.
La presenza complessiva, che supera le 1800 iscrizioni, è un successo per gli organizzatori della New Project, in collaborazione con la Federazione Italiana Biliardo Sportivo, e per Raffaele Di Gennaro, responsabile Fibis della manifestazione; anche quest’anno la partnership con il Casino de la Vallée di Saint Vincent ha creato i presupposti per offrire agli atleti il prestigioso palcoscenico dove esprimere il meglio alla ricerca della massima espressione di se stessi con la speranza di arrivare sempre più vicino alla vetta di quel podio che vuol dire scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro del Grand Prix.

Ma soprattutto la presenza sul campo di gara vale il poter dire < c’ero anch’io > il che è già un fiore da portare all’occhiello. Sabato 13, per l’appunto, i Direttori di Gara Orfeo Sarto e Giordano Pianezzola, coppia inossidabile ed assai affiatata, darà il via alle prime batterie eliminatorie che scaturiranno i primi verdetti del campo.


 Orfeo Sarto e Giordano Pianezzola, Direttori di Gara                       Le Grolle Valdostane in premio ai vincitori

Il torneo proseguirà così fino a giovedì 25 completando i tabelloni preliminari; venerdì 26 e sabato 27 il tourbillon degli incontri definirà la griglia definitiva che godrà di 9 ore di diretta televisiva a cura di Rai Sport 2. Domenica 28 si vivrà l’ultimo atto della kermesse che incoronerà il 35° Re di Goriziana di Saint Vincent; l’ingresso al Palais è gratuito per tutto l’arco della manifestazione. In coda ricordiamo che l’Ufficio Stampa del Cpt riporterà sul sito Fibistorino, come già negli anni scorsi, gli aggiornamenti relativi a < I nostri a Saint Vincent >.


Del Core

Stoppa

SABATO 13 – La prima tornata di batterie ha scaturito la qualificazione alle finali di Antonio “Diabolik” Del Core (La Perla TO) e Enzo Stoppa (Slot e Birilli Moncalieri). Fra le note, Alessio Stango (Aba Ferriera di Bottigliera Alta) che ieri sera ha conquistato il terzo posto al Paul Newman di Vercelli, è uscito al secondo turno sconfitto da Cinzia Ianne, la fuoriclasse con nove titoli italiani nel palmares personale ed un titolo di Vice Campionessa Europea a Squadre. Alla stessa tornata sono usciti di scena Ettore Grillo e Carmine Tomasiello (Ciriè Ever Green) e Salvatore Parrino (Bill Top TO).
 

DOMENICA 14 - Centrano il bersaglio Alessandro Sticco (Sporting Chieri), Franco Buscaglia (Borgonuovo Settimo), Goffredo Cimino e Michele Verderosa (Parella TO), Matteo Consales (Angolo 50 Venaria) e Giuseppe Caruso; escono di scena in finale di batteria Raffaele Fantauzzi (Ever Green Ciriè), Giorgio Garza (Il Castello Avigliana), Domenico Ferrotta (Aba Ferriera di Buttigliera Alta), Carlo Leone (Angolo 50 Venaria), Fedele “Giorgio”Granata (La Stecca TO), Matteo Polverino e Giovanni “Spigolo”Barone (D.K. Club Moncalieri), quest’ultimo sconfitto dall’argentino Juan Fillia.


Sticco

Buscaglia

Cimino

Verderosa

Consales

Caruso

Albrito

Liperoti A

LUNEDI’ 15 – Nel prosieguo della kermesse conquista un posto in prima fila Arturo Albrito (Il Birillo Uno Moncalieri; insieme con il fuoriclasse cornelianese entra fra i papabili Antonio “Tonino” Liperoti, stecca doc del Bill Top (TO). Escono in finale di batteria Donato Ferigo e Nicola D’Ettore (Il Filotto TO); il secondo turno si rivela altresì fatale per Gaetano Liperoti e Marcello Raviola (Bill Top TO) e per Francesco Catanzaro (La Stecca TO).
 

MARTEDI’ 16 – Giornata nera per i nostri portacolori ; i 3 giocatori in lizza Carlo Bosco, Alberto Maniezzi e Bruno Burzio, atleti del Csb Il Pallino di Poirino, cadono al primo turno; Maniezzi, perde alla bella contro il bergamasco Mattias Spatola mentre Bosco e Burzio si arrendono al prim match rispettivamente al meneghino Enzo Casadei e all’aquilano Severino Di Giustino.

MERCOLEDI’ 17 – Il quinto giorno di competizione registra le vittorie di Andrea Quarta (Gritty Bardonecchia), Roberto Giordanino (The Best TO), Riccardo Gioda (Il Castello Avigliana), Maurizio Di Silvestro (Slot e Birilli Moncalieri), Giovanbattista Verdino e Paolo Spadaro (D.K. Club Moncalieri), quest’ultimo “giustiziere”del pluridecorato Gianpiero Rosanna. Antonio Farinon (Amici del Biliardo Pinerolo) cede onorevolmente in finale di batteria a Crocefisso Maggio; alla stessa tornata va fuori Giorgio Sacco (Gritty Bardonecchia) mentre Enzo Martella (D.K. Club Moncalieri, Silvio D’Agostino e Lorenzo Monticone (Il Castello Avigliana) non vanno oltre il secondo incontro.


Quarta

Giordanino

Gioda

Di Silvestro

Verdino

Spadaro

Betti L.

Veneziano

GIOVEDI’ 18 – Luigi Betti (All Games TO) e Luciano Veneziano (Golden River Alpignano) fanno strike e si aggiungono al plotone dei qualificati; Bruno Veneziano, fratello e compagno di Club, perde il terzo match come Mario <Bruno> Gentile (Astoria Master Club sconfitto a sua volta da Fabio Cavazzana che a Torino ha iniziato la sua fulgida carriera da cui è scaturito un invidiabile palmares personale in cui brilla il titolo Mondiale conquistato in Argentina a Bolivar nel 1993. Perdono allo stesso turno Giacomo Platanìa (Astoria Master Club), Andrea Bellinello (All Games) e Adriano Morizio (Accademia Asd Romano Canavese) che esce di scena nel <derby> con Betti. Poca strada per Alberto Massaro (Astoria Master Club), Alessio Morra (Amici del Biliardo Pinerolo), Sergio Fiorina (Accademia Asd Romano Canadese), Antonio Arcaro e Antimo Stefanelli (Golden River Alpignano), quest’ultimo <oro> il 7 novembre scorso al Csb Il Birillo Uno nell’interprovinciale a tutti doppi.


Travaglia

VENERDI 19 - L’exploit di Luciano Travaglia attribuisce un altro posto in prima linea ai <nostri atleti>; l’alfiere del Club Amici del Biliardo Pinerolo si aggiudica la batteria 107 e si prenota per il rush conclusivo. Elio Cosimo Carrieri (Il Castello Avigliana), Massimo Barillari e Giuseppe Giambrone (Green Club Carmagnola) mancano per un soffio l’obiettivo perdendo la finale; al turno precedente subiscono il verdetto del campo Gianluca Piccioni (Club Massaua TO), Luca Bossano, Santo Stanizzi e Giovanni De Costanzo (Ever Green Ciriè), Antonio Milucci (Amici del Biliardo Pinerolo), Gianluigi Lentini e Vincenzo Marasco (Green Club Carmagnola). Marco Del Grosso, compagno d’èquipe di questi ultimi e neo Campione Provinciale di terza serie, cade alla prima tornata per opera del cremonese Dario Gatti.
 


Califri


SABATO 20 – Giuseppe Califri firma il giro di boa del Grand Prix: l’atleta de Il Castello di Avigliana spiega le vele verso l’approdo, unico qualificato di una intensa giornata di competizione; Pietro Costanza e Valter Spinozzi (Winner Rivoli), Daniele <Danny> Mirabella (Il Castello Avigliana), Andrea Abatangelo e Giuseppe Battaglia (Parella TO) e Francesco Liperoti (Leo TO) perdono al secondo turno; in coda ricordiamo la qualificazione di Claudio Viotto, da sempre sportivamente torinese ed oggi portacolori della provincia di Alessandria.

 


Menza

DOMENICA 21 – Antonio <Nu Missile> Menza ottiene il pass nel secondo week end di gara al Palais; il coriaceo portacolori del Csb Angolo 50 di Venaria si aggiudica i tre incontri eliminatori e conquista il tabellone conclusivo. Claudio Peretti (Parella TO), Walter Mason (Dlf Chiasso) e Giuseppe De Bernardis (Angolo 50 Venaria) sfiorano il risultato; perdono invece al secondo turno Giuseppe D’Avico (Bill Top TO), Antonio Italiano (Club Massaua TO), Giuseppe Agrano e Costantino Nacchia (Accademia Asd Romano Canavese), Michele Leonetti (La Stecca TO), Francesco Gullone (Il Castello Avigliana) e Vincenzo Apicella (Ever Green Ciriè). Ricordiamo in coda la qualificazione di Roberto Pagliarin, Delegato Fibis per la Provincia di Vercelli, finalista al Master venerdì 12 nell’ultima di calendario prima del Grand Prix.
 


Jacob

Melis

 
LUNEDI’ 22 – L’ultima settimana di gara comincia sotto il segno del Dlf Bussoleno: il Club valsusino conquista le finali con Luca Jacob e Marco Melis; cadono al secondo round con l’onore delle armi Enrico Mauro, Andrea Balsamà, Luigi Iovino e Francesco Morabito. La stessa tornata è fatale a Pasquale Bradascio (The Best TO) ed Endrio Da Pieve ( Il Birillo Uno Moncalieri) mentre Mauro Daimo (Il Castello Avigliana) fa un passo in più ed esce al terzo match sconfitto dal meneghino Maurizio Litta.


MARTEDI’ 23 – Nella terz’ultima giornata di qualificazione passano il turno Pasquale Placido e Salvatore Bonanno (Parella TO), Marco Perna (Il Birillo Uno Moncalieri), Francesco Diodati (Leo TO) e Sergio Ciampini (Accademia Asd Romano Canavese); fuori per un soffio Renato Cuciniello (Il Biliardo Chivasso), Bruno Ruffin e Armando Brina (Il Castello Avigliana), Luigi Bonino (Oropa TO), Mario Gesa (Astoria Master Club TO), Valerio Ozzello e Anselmo Chiolerio (Accademia Asd Romano Canavese), Giordano Zucchelli (Club Massaua TO) e Giuseppe Repole (Angolo 50 Venaria ).


Placido

Bonanno

Perna

Diodati

Ciampini

Non vanno oltre il secondo turno Massimiliano Sabatino, Giulio Giacomelli e Serafino Ferro (Billard Club TO), Andrea Luciani (Il Castello Avigliana), Roberto Montisci (Parella TO), Antonio De Nuzzo (D.K. Club Moncalieri), Salvatore Colonna (Il Birillo Uno Moncalieri), Dario Zorzan e Gianni Berta (Leo TO), Antonio Buonocore (Astoria Master Club TO), Saverio Incampo e Bruno Puddu (The Best TO), Giuseppe Sileo (Aba Ferriera di Buttigliera Alta), Giancarlo Cavazzana (Club Massaua TO) e Davide Catalano (Angolo 50 Venaria); lotta ma perde alla <bella> del primo match Massimo Pasin (Il Castello Avigliana), Vice Presidente Vicario Fibis Torino, sconfitto da Alberto Luparia (AL): con lui esce di scena allo stesso turno il Consigliere Federale Roberto Badella, compagno d’èquipe, fermato dal reggiano Francesco Camellini.


Campostrini

Rigotti

Bonfiglio

MERCOLEDI’ 24 – Ennio Campostrini (Accademia Asd Romano Canavese), Enrico Rigotti (Club Massaia TO) e Roberto <Sandokan> Bonfiglio (Slot e Birilli Moncalieri) entrano nel plotone dei vincenti di batteria. Loris Saggia (Diagonal Orbassano), Salvatore Zingales (Dlf Chivasso), Francesco Nobile e Franco <Ciro> Majotti (Il Castello Avigliana), Francesco Nicastro (Il Filotto TO), Vittorio Simonetta (Sporting Chieri) e Mario Marrali (Il Birillo Uno Moncalieri) passano il primo turno prima di cedere le armi. La nota del giorno: Campostrini, che ricordiamo ultimo Campione Italiano di Goriziana (Terni 1992), conferma l’abituale plafond che lo vede sempre fra i qualificati al rush finale del Grand Prix.

GIOVEDI’ 25 – Nulla da segnalare nella giornata in cui Carlo Cifalà, torinese d’adozione biliardistica, firma la batteria 204 che lo porta ad incontrare nel primo turno delle finali in un quasi derby Roberto Bonfiglio. La tornata odierna chiude di fatto il tourbillon preliminare; ora restano le eliminazioni dirette che porteranno verso il trionfo. Esprimere un pronostico è quanto mai azzardato poiché la peculiarità del Grand Prix e proprio l’incertezza fino alle ultime steccate; l’augurio per i <nostri> è quello di andare il più avanti possibile e perché no di salire sul gradino più alto del podio.

VENERDI’ 26 – Arturo Albrito è l’unico superstite della giornata di gara che segna la scalata alle posizioni che contano; Giovanbattista Verdino (D. K. Club Moncalieri) cede al fuoriclasse moncalierese de Il Birillo Uno alla <bella>; stessa sorte per Andrea Aisa, tornato ad Ancona dopo la lunga militanza fra le file del Club Massaua (TO). Nella finale d’accesso agli ottavi è invece il Nazionale /Pro Pasquale Placido (Parella TO) a dover cedere il passo ad un Albrito in grande spolvero di condizione. Passa anche Giuseppe Caruso che quest’anno è passato al CP di Alessandria: ne fa Marco Perna (Il Birillo Uno Moncalieri) dopo il parziale vittorioso contro Salvatore Bonanno (Parella TO). Roberto Giordanino (The Best TO) gioca bene ma esce al terzo incontro; ugualmente esce a testa alta Ennio Campostrini (Accademia Asd Romano Canavese) sconfitto da Salvatore Mannone (MI) che entra nei sedici ai danni di Nestor <Nenè> Gomez. Poca strada per gli altri <torinesi> in lizza; domani si completerà il tabellone dei sedici e di lì in avanti la corsa verso la zona delle medaglie si farà sempre più avvincente.

SABATO 27 – Si conclude la fase che porta agli ottavi di finale; Andrea Quarta (Gritty Bardonecchia) entra nei papabili mentre esce sulla soglia dei sedicesimi Luigi Betti (All Games TO). Al turno precedente vanno fuori Franco Buscaglia (Asd Borgonuovo Settimo Torinese), Enrico Rigotti (Club Massaua TO), Goffredo Cimino (Parella TO), Marco Melis (Bussoleno Dlf), Luciano Travaglia (Amici del Biliardo Pinerolo), Matteo Consales (Angolo 50 Venaria) e Antonio “Diabolik” Del Core (La Perla TO), quest’ultimo sconfitto da Antonio De Riccardis, il vincitore della scorsa edizione.