5° Torneo "scelta d'acchito"


il gruppo dei finalisti con gli organizzatori e i dirigenti Fibis

CRESCENTINO - Sabato 7 maggio si è concluso al Club 84 il  5° Torneo interprovinciale a scelta d’acchito.
La gara, che ha contato la partecipazione di 96 giocatori di seconda e terza categoria, ha visto salire sul gradino più alto del podio Sabatino Gentile, portacolori dell’Accademia Ad di Romano Canavese; al secondo posto si è classificato l’atleta di casa Michele Castaldi, “oro” nella penultima edizione.
Al terzo posto ex aequo si sono piazzati Antonio Doldo, compagno d’èquipe del vincitore e da lui eliminato in semifinale, e Adriano Pepe, vercellese del Paul Newman, primo al Golden River di Alpignano.


Gli organizzatori premiano Sabatino Gentile

Michele Cataldi premiato da Giuseppe Fazio

Antonio Doldo premiato dalla famiglia Zito

Massimo Calleri premia Adriano Pepe
ORDINE DI ARRIVO

Enrico Peretti e Bruno Ruffin (Il Castello Avigliana), Maurizio Delbò (Ferro Carril) e Massimiliano Lorenzetto (Cittadella) hanno occupato le posizioni appena fuori dalla zona medaglie; hanno completato il tabellone dei finalisti Martino Farabella (Las Vegas Bianzè), Renato Cuciniello (Il Biliardo Chiasso), Francesco Orlando (Ferro Carril) e Sivio Colletto (Accademia Asd Romano Canadese).
La finalissima ha messo in luce il gioco lineare e costante di Gentile che ha saputo imporre una cadenza costante e produttiva alle sue giocate; Castaldi, pur giocando bene, ha lasciato qualche biglia di troppo all’avversario che nel rush finale ne ha approfittato al meglio. C’è da dire che in dirittura d’arrivo ambedue i giocatori si sono “scambiati i favori” sbagliando il tiro determinante per almeno tre volte a testa, frutto sicuramente della tensione per Gentile e della responsabilità di Castaldi davanti ai propri fans.
Il verdetto del campo ha favorito Gentile che al momento giusto ha saputo infliggere la steccata decisiva portandosi a casa un prestigioso successo.
Fra le note, Gentile è giunto al match clou superando nel “derby” di semifinale Doldo; nell’altra Cataldi si è aggiudicato lo “scontro” provinciale imponendosi a Pepe. Si è così chiusa la kermesse che Carmine Zito, Presidente del Csb, e Giuseppe Fazio, Presidente del Circolo, hanno allestito con sapiente acume organizzativo ben sostenuti dal Direttore di Gara Rosolino Iacò.

Una menzione particolare va rivolta agli arbitri locali i quali hanno svolto il loro compito in maniera encomiabile.
Alla premiazione ( Foto Pronzato) è intervenuto il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura insieme con il Direttore di Gara Rosolino Iacò.


l'intervento finale di Massimo Calleri                  Rosolino Iacò introduce la premiazione

A seguire Carmine Zito, con la moglie Rosa Dirozzi, la figlia Maddalena e Giuseppe Fazio hanno consegnato le coppe ai “Magnifici 4” fra gli applausi del numeroso pubblico presente alla finale come in tutte le serate del torneo.


il gustoso e ricco buffet a fine manifestazione        Mauro Nebbia con la torta di sua creazione

Al termine gli organizzatori hanno offerto un ricco ed assai gustoso buffet in cui troneggiava il Biliardo di Cioccolata realizzato da Mauro Nebbia, professionista dell’arte dolciaria. Da ricordare anche l’ottima fattura delle coppe messe in palio offerte dal Comitato Provinciale C.S.A.IN di Biella.