13° TROFEO CITTÀ DI CHIVASS0


i due vincitori Ennio Campostrini e Michele Saccione con gli organizzatori

CHIVASSO - Domenica 3 ottobre Ennio Campostrini e Michele Saccione hanno vinto, nei rispettivi raggruppamenti, la tredicesima edizione del Trofeo Città di Chivasso.
La gara, patrocinata dall’Assessorato allo Sport Comunale, ha aperto di fatto la stagione agonistica 2010/2011 ed ha contato la partecipazione di circa 400 giocatori che hanno incrociato le stecche sui 4 tavoli del Centro Sportivo Il Biliardo di via Tonengo 7.
L’eporediese Campostrini (Accademia Asd Romano Canavese) ha trionfato nel gruppo Nazionali/Prima A e Prima categoria regolando nella finalissima l’alessandrino Sergio Lavagno (La Familiare); Ivo Grazzini (Centro del Biliardo Savona) e Gianni Bombardi (Palabiliardo Rho) hanno completato il podio con la terza piazza ex aequo.


Ennio Campostrini premiato da Rosy e Mauro La Rosa

Sergio Lavagno premiato da Marco La Rosa

Gianni Bombardi premiato da Pierino Faber

Francesco Atzeni premia Ivo Grazzini
ORDINE DI ARRIVO NAZ/1ª CAT.

Subito dopo si sono classificati, nell’ordine, Gaetano Fiore, compagno d’equipe di Grazzini, Stefano Della Torre (Chalet Ternate), Anselmo Chiolerio (Accademia Asd Romano Canavese) e Pasquale Placido (Parella TO). Fuori invece negli spareggi d’accesso al tabellone clou Adriano Morizio (Accademia Asd Romano Canavese), Paolo Spadaro (D.K. Club Moncalieri), Giovanni Cioffi (Palabiliardo Rho) e Valentino Maccari (Joker BS).

Avvincente il girone conclusivo che ha vissuto la grande spettacolarità del gioco d’èlite che gli atleti finalisti hanno dispensato con dovizia d’interpretazione al pubblico assai numeroso in questa ultima fase del torneo come d’altronde in ogni serata di batterie eliminatorie. Si è giocato ai 5 birilli sulla distanza dei 120 punti.

Tutti doppi ai 600 punti è stata invece la formula del raggruppamento di seconda e terza categoria che ha registrato la vittoria di Saccione ai danni del torinese Dario Zorzan (Leo); Marcello Raviola (Bill Top TO) e Marco Del Grosso (Green Club Carmagnola), quest’ultimo neo Campione Italiano di terza serie a Saint Vincent negli assoluti del luglio scorso, si sono classificati al terzo posto a pari merito.


Michele Saccione premiato da Rosy e Mauro La Rosa

Dario Zorzan premiato da Marco La Rosa

Francesco Atzeni premia Marcello Raviola

Piero Faber premia Marco Del Grosso
ORDINE DI ARRIVO 2ª e 3ª CAT.

Ai piedi del podio si sono piazzati Antonio Morana (Las Vegas Bianzè), Antonio Italiano (Club Massaia TO), Roberto Ariu (Leo TO) e Mauro D’Incà (Palabiliardo Moncalieri). Da ricordare il derby Saccione/Del Grosso nel match d’accesso alla finalissima e la presenza negli ottavi del compagno di squadra Gigi Lentini che Ariu ha escluso da un altro possibile “scontro in famiglia”.

Questo in sintesi il panorama dei verdetti del campo di una manifestazione di sport spettacolo che Mauro La Rosa, Presidente del Csb Il Biliardo, ha saputo allestire con la consueta destrezza ben coadiuvato dalla moglie Rosy e dal figliuolo Marco al debutto ufficiale nello staff organizzativo.


Massimo Calleri introduce le premiazioni             l'intervento finale del direttore di gara Iacò

Il Segretario Regionale Massimo Calleri ha condotto il cerimoniale di chiusura insieme con il Direttore di Gara Rosolino Iacò che ha condotto egregiamente in porto l’importante appuntamento del calendario agonistico regionale.


Rosy, Marco e Mauro La Rosa                           il direttore di gara Rosolino Iacò

I finalisti sono stati premiati da Mauro, Rosy e Marco La Rosa, dal Direttore di Gara Rosolino Iacò, dall’Arbitro Nazionale Francesco Atzeni e dal Direttore di Gara Internazionale Pierino Faber intervenuto alla fasi conclusive del torneo.