CAMPIONATI PROVINCIALI
PER CATEGORIA 2011


I tre campioni: Antonio Peciola, Luigi Betti e Andrea Ragonesi

MONCALIERI - Domenica 5 giugno si sono conclusi presso il centro sportivo Il Birillo Uno di strada Mongina i Campionati provinciali per categorie.
La kermesse ha visto all’opera i finalisti di ogni raggruppamento giunti al tourbillon conclusivo dopo le batterie di qualificazione giocate presso i Csb Il Filotto TO, il Castello Avigliana e , per l’appunto, nella sede delle finali. Luigi Betti, portacolori del Club All Games TO, ha vinto il titolo di prima serie imponendosi nel match clou a Mauro Giordanino, alfiere del Csb Borgonuovo di Settimo Torinese; al terzo posto a parimerito si sono classificati Enzo Matrella (Il Filotto TO) e Loris Saggia (Diagonal Orbassano).


La premiazione di Luigi Betti tra i dirigenti FIBiS

Mauro Giordanino premiato dai dirigenti FIBiS

Loris Saggia premiato da Pianezzola

Donato Ferigo ritira la coppa di Enzo Matrella
CLASSIFICA FINALE    -    1ª CATEGORIA     -    GIRONE DOPPIO KO

I “Magnifici 4” sono giunti al termine della lunga fase eliminatoria composta da tre prove disputate nelle sedi succitate; il girone finale si è giocato con la formula del doppio ko con partite ai 120 punti e 100 nei recuperi. Luigi Betti conquista così il secondo alloro provinciale di prima categoria: l’altro lo conquistò al Golden River di Alpignano alcuni anni or sono, segno di un plafond di forma costante dimostrato, nel frattempo, nelle gare del calendario agonistico: fiore all’occhiello la conquista del tricolore Nazionali al Palais Saint Vincent.

In seconda serie Antonio Peciola, atleta della “vecchia guardia” in forza al centro sportivo Il Filotto, ha imposto il sigillo di casata a Claudio Perotti, ottima stecca del Borgonuovo; il “sempreverde” Piero Fiorina (Accademia Asd Romano Canavese) ha ottenuto la terza piazza ex aequo con Mauro D’Incà (All Games TO); anche per Peciola si tratta di una conferma del buon periodo di forma che lo ha visto più volte sul podio.


Antonio Peciola premiato dai dirigenti FIBiS

La premiazione di Claudio Perotti tra i dirigenti FIBiS

Piero Fiorina premiato da Atzeni e Iacò

Mauro D'Incà premiato da Rinaldi
ORDINE DI ARRIVO E GIRONE FINALE  - 2ª CATEGORIA

Il titolo di terza categoria è stato preda del giovanissimo Andrea Ragonesi, classe 1997 e stecca doc del Borgonuovo; preda in quanto inseguito e “catturato” con la determinazione dei “veterani” e la prestazione tecnica dei fuoriclasse. Andrea, atleta dal futuro assai promettente, ha regolato in finale Pietro Anzalone, bravo e coriaceo portainsegne dello Sporting Chieri; Endrio Da Pieve, atleta del Club organizzatore, e Lorenzo Monticone, anch’egli “vecchia guardia” mai doma, hanno raggiunto insieme il terzo gradino del podio.


La premiazione di Ragonesi con il padre Francesco

Pietro Anzalone premiato dai dirigenti FIBiS

Enrio Da Pieve premiato da Provvisionato

Lorenzo Monticone premiato da Falsone
ORDINE DI ARRIVO E GIRONE FINALE  - 3ª CATEGORIA

Ancora Andrea Ragonesi protagonista della Selezione Regionale Juniores valida per la qualificazione ai Campionati Italiani: il “piccolo grande atleta” ha sbaragliato il lotto dei contendenti imponendo il suo gioco spumeggiante e ricco di contenuti tecnici ai pur validi Mattia Bassan e Simone Vassallo, ambedue portacolori del Csb La Familiare di Alessandria.


La premiazione di Andrea Ragonesi tra i dirigenti FIBiS

Mattia Bassan premiato da Ledda

Maria Grazia premia Simone Vassallo
ORDINE DI ARRIVO E GIRONE DOPPIO KO - CATEGORIA JUNIORES

Tutti e tre accedono di diritto alle fase nazionale; Tommaso Carafa, astigiano de Il Michelangelo, resta fuori per un soffio ma potrebbe godere di un ripescaggio.

In chiusura ricordiamo che i primi quattro classificati delle categorie Prima/Seconda e Terza conquistano il tabellone tricolore; a loro si aggiungono gli atleti della classifica maturata nel corso dell’anno; per l’esattezza, saranno 9 Prime, 14 Seconde e 14 Terze categorie che difenderanno, insieme con i giovani di cui abbiamo detto, i colori del Cp Torino sul parterre più prestigioso nella competizione, che è il fiore all’occhiello per ogni atleta del Biliardo Sportivo qualunque risultato produca: essere presenti agli assoluti vuol dire “amare sportivamente il proprio sport”.

Questo in sintesi l’esito del Campionato Provinciale 2010/2011: un successo sia organizzativo sia pure di partecipazione degli atleti che hanno saputo leggere in questa manifestazione la responsabilità di ben figurare in vista dei Campionati Italiani.
Campionati che si giocheranno, come consuetudine, al Palais Saint Vincent ad inizio luglio con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Saint Vincent e con il sostegno del Casino de la Vallée di Saint Vincent, la cui partnership con la Fibis dura nel tempo e garantisce la perfetta riuscita dell’appuntamento stagionale più importante per gli atleti del Circo Verde Nazionale.


l'intervento di Raffaele Di Gennaro che introduce le premiazioni

Raffaele Di Gennaro, Presidente Provinciale Fibis, ha condotto il cerimoniale di chiusura insieme con il Vicepresidente Vicario Massimo Pasin, il Vicepresidente Valentino Salerno, il Direttore di Gara dei Campionati Giordano Pianezzola nonchè selezionatore nazionale degli ufficiali di gara, i selezionatori provinciali Francesco Atzeni e Rosolino Iacò e lo staff de Il Birillo Uno composto, per l’occasione, da Domenico Ledda, Maurizio Rinaldi, Michele Falsone e Alessandro Provvisionato.


Di Gennaro consegna la targa
a Domenico Ledda

Donato Ferigo riceve la targa
da Raffaele Di Gennaro

Lorenzo Monticone riceve la targa
da Raffaele Di Gennaro

Nel corso della giornata c’è stata la graditissima visita di Rosario Rampanti, Assessore allo Sport del Comune di Moncalieri, con il quale è in corso la disamina di un progetto che prevede Il Birillo Uno Scuola di Biliardo e veicolo di trasmissione del biliardo nelle scuole come materia d’insegnamento.
L’Assessore si è compiaciuto per come il Club di strada Mongina abbia saputo organizzare la fase più delicata di tutta la kermesse, quella che consegna gli scudetti e l’accesso al torneo tricolore.

 
Rinaldi, Di Gennaro, Rampanti, Ledda, Falsone e Provvisionato in allegria al buffet offerto dagli organizzatori

Al termine delle finali atleti, fans e addetti ai lavori si sono ritrovati per la consueta bicchierata attorno al buffet che Giulia e Giorgia hanno saputo imbandire con arte e maestria: la loro operatività dietro le quinte si è fatta notare.