ASSEMBLEA PROVINCIALE

TORINO –  Giovedì 2 settembre, presso il Circolo La Familiare di Strada Murroni 11, si è tenuta l’Assemblea che di fatto inaugura il nuovo anno sportivo. Al tavolo dei relatori, insieme con il Presidente Provinciale Raffaele Di Gennaro, erano presenti il Vicepresidente Vicario Massimo Pasin, il Vicepresidente Valentino Salerno, il Segretario Provinciale Massimo Calleri, il Consigliere Federale Roberto Badella, i Consiglieri Piero Antonio Ciccarelli e Carlo Massa, il Responsabile Nazionale Arbitri Giordano Pianezzola ed i Coordinatori Provinciali Arbitri Rosolino Iacò e Francesco Atzeni.
Nutrita la partecipazione con l’85% dei Csb presenti all’importante rendez vous in cui sono state illustrate le novità per la stagione agonistica che si aprirà con il Città di Chivasso in calendario dal 22 settembre al 3 di ottobre. L’argomento clou, dopo i convenevoli d’apertura ed i ringraziamenti di rito estesi da Di Gennaro ai collaboratori, è stato il progetto che ruota intorno all’omologazione dell’attrezzeria di gioco per un coinvolgimento di tutte le parti divenenti così attive alla gestione del movimento visto nella sua globalità.

Di Gennaro ha poi sottolineato come l’applicazione dei bollini sulle stecche usate sia l’escamotage per non penalizzare i tesserati dando loro, con minima spesa, la possibilità di continuare ad usare le stecche in dotazione. Di Gennaro ha altresì rimarcato come le stecche nuove, d’ora in poi e dopo un anno di preavviso trascorso, debbano assolutamente essere dotate di bollino per poter essere utilizzate.
Il Presidente ha poi annunciato che dalla prossima settimana i bollini di omologazione saranno disponibili anche in Comitato per cui i Presidenti dei Csb o loro incaricati, previa certificazione firmata del ritiro, potranno ritirarli con l’impegno di apporli alle stecche dei loro tesserati.


l'intervento del presidente Raffaele Di Gennaro seduto tra i dirigenti federali di Torino

A seguire gli interventi dei Presidenti hanno dato all’Assemblea la possibilità di discutere alcune problematiche come il distacco dei bollini, segnalato da Sergio Faccio (DK Club), ritardo nelle omologazioni di biglie e manutentori (Giuseppe Leone – Angolo 50), Renato Postir (Sporting Chieri) ha insistito sul termine ultimo per l’omologazione delle stecche usate mentre Giovanni Acconcia (Les Amis) ha chiesto informazioni sull’antitrust in merito ai costi di omologazione e sul bilancio del Comitato.
Esaustive le risposte del Presidente Di Gennaro che ha dato soddisfazione alle richieste nella maniera più trasparente e completa. Questi ha infine aggiunto l’importanza delle tessere di IV Categoria per non incorrere nelle sanzioni SIAE ad un possibile controllo qualora si decida di non corrispondere la tassa sull’intrattenimento.


l'assemblea dei presidenti e rappresentanti dei circoli sportivi della provincia di Torino

Dopo la consegna delle classifiche aggiornate con promozioni di categoria, è stato distribuito la modulistica di comunicazione dove segnalare i riferimenti al fine di rendere più rapida e sicura l’informazione.
L’intervento del Vicepresidente Valentino Salerno, Presidente della Commissione Tecnica, ha reso chiaro il concetto della promozione di categoria anche durante l’anno sportivo qualora si evidenzi una netta discrepanza fra la certificazione dell’atleta e la sua effettiva valenza sul tavolo di gioco.
Il Segretario Provinciale Massimo Calleri ha inoltre ricordato come le promozioni siano anche soggette al rapporto punti in classifica/gare disputate per avere l’esatta dimensione del valore di ogni singolo giocatore.
Dopo aver annunciato la modifica del regolamento in merito al primo tiro della partita (da quest’anno si effettua come un tempo la difesa), Di Gennaro ha nuovamente dato spazio alla platea per le ultime disquisizioni di vario genere.


Raffaele Di Gennaro con Valentino Salerno e Massimo Pasin

Segnalato il problema delle gare miste (Marco Melis – Dlf Bussoleno) e delle gare sociali (Franco De Bartolo – Oropa) ed ancora quello dell’omologazione delle stecche nuove fatta in maniera corretta con i contrassegni giusti (Angelo Calabrese – Thema stecche), Di Gennaro ha ricordato come siano i Presidenti dei Csb a richiedere il tipo di gara precisando che da quest’anno sul manifesto di ogni torneo saranno scritte le categorie che potranno partecipare; sulla richiesta di batterie pomeridiane nei turni infrasettimanali (proposta dal Csb Il Castello – Avigliana) l’Assemblea ha espresso il voto positivo all’unanimità senza tuttavia alcun vincolo generalizzato.
Anche il rimborso dell’iscrizione al perdente di batteria ha ottenuto un generale consenso; chiaramente si tratterebbe di diminuire il montepremi nelle quote più alte dando ancor più valore sportivo alla partecipazione.

In chiusura, Di Gennaro ha voluto ricordare come la quota complessiva di iscrizione vada corrisposta al Direttore di Gara dal primo giocatore di ogni Club che partecipa alla competizione.
Prima della conclusione, Rosolino Iacò ha illustrato la sua lettera aperta a Dirigenti e Giocatori in merito ai rapporti interpersonali che devono essere imperniati, nel succo, sulla reciproca fiducia e collaborazione.
Al termine Di Gennaro ha dichiarato chiusa l’Assemblea rendendo piena disponibilità ad ogni forma di confronto leale e costruttivo sua e di tutti i suoi collaboratori.