2° TROFEO "Comune di Buttigliera Alta"


foto di gruppo con i finalisti e gli organizzatori

FERRIERA DI BUTTIGLIERA ALTA - Domenica 4 aprile Marco Perna, atleta in forza al D.K. Club di Moncalieri, ha vinto la seconda edizione del Trofeo Comune di Buttigliera Alta, classica a nove birilli organizzata dal Centro Sportivo Aba di via Cesare Ramo con il patrocinio istituzionale.
Perna ha superato nella finalissima Felice Paolicelli, portacolori del Club Massaua di Torino; al terzo posto, bronzo a pari merito, si sono classificati Davide Siracusano (Diagonal Orbassano) e Riccardo Ferrari, compagno d’èquipe di Paolicelli.


La premiazione di Marco Perna

Giambattista Tempesta premia Felice Paolicelli

Davide Siracusano premiato da Erminio Sampaolo

Riccardo Ferrari e signora premiato da Bruno Cacace
ORDINE DI ARRIVO

Bello ed avvincente, il match clou ha messo a confronto due scuole biliardistiche interpretate nel migliore dei modi da ambedue i contendenti; alla tecnica attendistica e metodica di Paolicelli, Perna ha risposto con il suo tipico gioco d’attacco fatto di grandi esecuzioni. Ed è proprio questa la chiave di lettura del match: il rush conclusivo ha visto prevalere il moncalierese proprio in virtù delle realizzazioni sul tiro a vista che, nel gioco classico a semplici/doppi, si sono sempre rivelate determinanti.
Si è comunque visto un bel gioco da parte di entrambi i giocatori, prodighi di esecuzioni di buona caratura che hanno reso onore al numeroso pubblico presente alla finalissima come d’altronde ad ogni fase del torneo iniziato lunedì 28 marzo con le batterie eliminatorie.
Massimo Anglesio (D.K. Club Moncalieri), Roberto Fava (Club 88 BI), Mauro Capra (Il Jolly Bra) e Sergio Gila (Ghost’s BI) hanno occupato le posizioni appena fuori dalla zona medaglie; subito dopo si sono piazzati Luciano Travaglia (Amici del Biliardo Pinerolo), Alessandro D’Incà (All Games TO), Giancarlo Ciapponi (Il Castello Avigliana), Pietro Di Napoli (Club Massaua TO), Sabatino Gentile (Accademia Asd Romano Canavese), Michele Ceravolo (Il Biliardo Chivasso), Carmine Zito (Club 84 Crescentino) e Claudio Novarese, quest’ultimo miglior classificato degli atleti di casa.
Si è così conclusa la bella manifestazione organizzata con la consueta abilità dallo staff dell’Aba: il riscontro migliore è il numero dei partecipanti superiore alla altre occasioni, merito sicuramente di Massimo Michelini, Presidente del Circolo Aba, di Giambattista Tempesta, Presidente del Csb, del suo vice Erminio Sampaolo e di Bruno Cacace, la pietra miliare del Club Di Ferriera sempre attento ad ogni minimo dettaglio.

Alla premiazione è intervenuto il Segretario Regionale Massimo Calleri che ha condotto il cerimoniale di chiusura insieme con il Direttore di Gara Rosolino Iacò ed i succitati responsabili Fibis della Associazione Biliardistica Amatoriale: ospite d’onore il Direttore di Gara Internazionale Pierino Faber.


il direttore Rosolino Iacò introduce la premiazione           l'ospite d'onore Pierino Faber con Massimo Calleri

In coda citiamo gli Sponsor che hanno contribuito alla perfetta riuscita del torneo: Carrozzeria Valsusa dei F.lli Marinelli, Biliardi Schiavon, La Bottega del Fuoco (il calore della ceramica) e la Théma stecche da Biliardo.
Trofeo e Coppe, di pregevole fattura artistica, sono stati offerti dal Comune di Buttigliera Alta; un’improvvisa indisposizione ha impedito al Vicesindaco Mauro Usseglio di partecipare alla fase finale ed alla premiazione degli atleti come accadde nella scorsa edizione; Bruno Cacace ha ritirato il presente che l’Aba aveva preparato per lui in ricordo della manifestazione.


L'intervento in chiusura di Massimo Michelini  - Bruno Cacace ritira il presente per il Vicesindaco Mauro Usseglio

Marco Perna scrive così il suo nome nell’Albo d’Oro della “Goriziana all’Aba”, Club che ha conservato la tradizione del “nove birilli” con punteggio semplici/doppi; sicuramente un arricchimento del palmares personale per il giovane moncalierese in continua crescita di rendimento: ricordiamo in chiusura il recente exploit a Firenze in coppia con Andrea Quarta a conferma delle qualità di questo bravo e determinato giocatore che dimostra di possedere il bagaglio tecnico dei “buoni”.