TROFEO CITTA' DI CHIVASSO


il trofeo e le coppe in palio

CHIVASSO - Domenica 27 settembre presso il Centro Sportivo Il Biliardo di via Tonengo si è concluso il 12° Trofeo Città di Chivasso, regionale open con gare separate per raggruppamenti di categoria Nazionali/Prima e Seconda/Terza patrocinato dall’Assessorato comunale allo sport.
Il torneo ha aperto, come consuetudine, la stagione agonistica con la nuova gestione del Club presa in mano da Mauro e Rosy La Rosa, play maker della manifestazione che ha contato la partecipazione complessiva di circa 350 stecche del Circo Verde interprovinciale fra cui alcuni "pezzi da novanta" del circuito nazionale.
Andrea Quarta (Gritty Bardonecchia) ha imposto il sigillo di casata nella serie d’èlite superando nel match clou Pasquale Placido (All Games TO); sul podio, bronzo a pari merito, si sono classificati il varesino Stefano Della Torre ed il savonese Ivo Grazzini.


Andrea Quarta premiato da Mauro e Rosy La Rosa

Calleri e Massa premiano Pasquale Placido

Rosolino Iacò premia Stefano Della Torre

Ivo Grazzini premiato da Adriano e Alice Paterlini
ORDINE DI ARRIVO NAZ/1ª CAT

Paolo Spadaro (All Games), Ciro Lestino (Palabiliardo Moncalieri), Antonio Manna (Snooker Aosta) ed il biellese Gianni Bombardi hanno sfiorato la zona medaglie. Antonio "Diabolik" Del Core (La Perla TO), Ennio Campostrini (Accademia Asd Romano Canavese) Andrea Bellinello (Parella TO) ed il pavese Angelo Poggi hanno completato il lotto dei finalisti vincitori della rispettiva batteria di qualificazione. Bello ed avvincente il match conclusivo giocato in due partite: cinque birilli (80 punti) e tutti doppi (400 punti). Quarta se le è aggiudicate tutte e due ed ha conquistato l’oro senza ricorrere alla <bella> che, in verità, ci poteva anche stare. Placido ha infatti disputato due belle partite senza particolari sbavature cedendo solo alla più alta realizzazione sul tiro messa in campo dal Campione del Mondo.


Ettore Grillo premiato da Mauro e Rosy La Rosa

Bruno Brusa premiato da Calleri e  Massa

Antonio Spagnuolo premiato da Adriano e Alice Paterlini

Gianluca Piccioni premiato da Rosolino Iacò
ORDINE DI ARRIVO 2ª e 3ª CAT

Ettore Grillo, atleta in forza al Ciriè Ever Green, si è contemporaneamente aggiudicato il primato assoluto nell’altro raggruppamento. Nulla ha potuto il pur bravo Bruno Brusa (Club Massaua TO) contro il giovane e determinato ciriacese che ha sfoggiato il meglio del suo repertorio. Subito dopo si sono piazzati ex aequo Antonio Spagnolo (Parella TO) e Gianluca Piccioni (Club Massaua TO) a completamento delle posizioni che contano. Fabrizio Guarrera (Il Birillo Uno Moncalieri), Bruno Ballor (All Games TO), Carlo Massa (Club Massaua TO) ed il biellese Paolo Crescenzio si sono arresi nel match di accesso ai quarti.
I migliori piazzamenti per i giocatori del Club organizzatore li hanno ottenuti Antonio Marasco, fuori negli ottavi, e Adriano Paterlini, Presidente de Il Biliardo, eliminato nei sedicesimi.
La gara, diretta dal calusiese Rosolino "Gino" Iacò, è stata giocata con le nuove biglie da mm 63,2 appena inserite nel nuovo regolamento federale.


Massimo Calleri introduce le premiazioni      -      l'intervento finale di Rosolino "Gino" Iacò

Alle premiazioni (servizio fotografico a cura di Maria Luciana Pronzato) è intervenuto il Segretario Regionale Massimo Calleri che ha consegnato coppe e trofei insieme con il Consigliere provinciale Carlo Massa, Mauro e Rosy La Rosa, Adriano e Alice Paterlini e Rosolino Iacò che ha condotto sapientemente in porto la kermesse ben coadiuvato dagli arbitri federali Mario Novo, Sabino Tolentino, Antonio Barbato, Francesco Atzeni, Dante Bosso e Danny Mirabella.