Trofeo "Slot & Birilli"


i quattro finalisti con gli organizzatori e i dirigenti FIBiS

MONCALIERI - Sabato 31 gennaio il calendario d’Eccellenza ha vissuto la fase conclusiva del torneo a 5 birilli organizzato dal novello centro sportivo «Slot e Birilli» di via Pastrengo 60 (ex La Garuffa).
Il Club, completamente rinnovato dai nuovi titolari Roby Corazza, Roberto Bonfiglio e Luca Maniscalco, ha celebrato il battesimo agonistico con una spettacolare manifestazione che ha contato la partecipazione di numerose «stecche doc» del Circo Verde Nazionale.

La conferma di ciò è il podio di altissima caratura con il Campione del Mondo Andrea Quarta (Gritty Bardonecchia) sul gradino più alto, Nik Cammarata (Palabiliardo Milano), con illustri trascorsi anche nella spettacolare specialità del biatlon, meritatissimo «argento» davanti al pluritricolore Arturo Albrito (Il Birillo Uno Moncalieri) ed al titolato pavese Angelo Poggi (IV Giugno Magenta) ai quali va la terza piazza ex aequo.


la premiazione di Andrea Quarta

la premiazione di Nik Cammarata

Aturo Albrito premiato da Repetto

Angelo Poggi premiato da Romano

Hanno completato il girone finale Loris Saggia (TO), Gianni Bombardi (BI), Salvatore Bonanno (TO)ed il meneghino Alberto Porati occupando le posizioni appena fuori dalla zona medaglie. Fuori, invece, negli spareggi d’accesso agli «otto» Roberto Giordanino, Ennio Campostrini e Luigi Betti (TO) e Silvano Cicuti (MI): un eccellente parterre che rende ancor più grande l’onore al vertice della classifica finale.
Impressionante la marcia di Quarta: hanno dovuto cedergli il passo, in sequenza, Cicuti, Bombardi, Albrito ed infine Cammarata; quest’ultimo è giunto al match clou superando, nell’ordine, Porati e Poggi. Bello ed avvincente, l’incontro conclusivo ha donato al pubblico, assiepato in ogni ordine di posto, lo spettacolo dei grandi appuntamenti come d’altronde si è rivelato questo primo rendez vous con il Biliardo dalla B maiuscola che Roby Corazza, Roberto «Sandokan» Bonfiglio e Luca Maniscalco hanno proposto alla platea numerosa e competente del loro Club «Slot e Birilli» ed ai tanti appassionati accorsi per vedere all’opera i propri beniamini.


Luca Maniscalco fra Conny e Stefania

Andrea Quarta con Roberto "Sandokan" Bonfiglio

Va altresì ricordata la preziosa collaborazione, dietro le quinte, di Stefania, Alina e Conny come pure quella del Direttore di Gara Giordano Pianezzola e dei suoi arbitri designati dalla Commissione regionale; senza dimenticare gli sponsor Raviola & Company calzature e accessori, Ghigo caffè, La Fonte accessori calzature e Ca’ Bussolino distribuzione bevande che hanno costituito la migliore partnership per gli organizzatori nella realizzazione di un assai cospicuo montepremi.


ValentinoSalerno introduce la premiazione affiancato da Maniscalco, Romano e Bonfiglio.

Alla premiazione è intervenuto il Vicepresidente provinciale Fibis Valentino Salerno che ha condotto il cerimoniale di chiusura della manifestazione e premiato i «Magnifici 4» insieme con il Direttore di Gara Giordano Pianezzola ed i play maker Roberto Bonfiglio e Luca Maniscalco, timonieri d’eccellenza con Roby Corazza del rinnovato Club moncalierese «Slot e Birilli»; con loro i Consiglieri provinciali Dilvio Repetto e Fabrizio Romano, quest’ultimo neo promosso al ruolo dall’ultima tornata elettorale.

Nel corso della premiazione Salerno ha annunciato l’avvenuta nomina del Presidente provinciale Fibis Raffaele Di Gennaro a componente del Consiglio Regionale del Coni. Un grande risultato per Di Gennaro e per il biliardo piemontese: a lui i rallegramenti dei Comitati regionale e provinciale a nome di tutti tesserati.