Scelta d'acchito allo Sporting


 i finalisti di 2ª categoria con lo staff organizzativo

TORINO - Domenica 6 aprile si è concluso presso il centro sportivo Sporting di Chieri il torneo a scelta d’acchito con gare separate per seconda e terza categoria. La gara ha richiamato nel prestigioso club biliardistico di piazza Trento e Trieste più di duecentocinquanta giocatori per complessive trentadue batterie di qualificazione: una bella ed assai avvincente kermesse, diretta dal rivolese Piero Faber, che ha offerto al numeroso pubblico presente in ogni fase del torneo lo spettacolo dei grandi eventi sportivi, merito dell’organizzazione curata nei minimi dettagli dal play maker Giovanni Maddalena, titolare e Presidente del Csb Sporting.
La grande festa del biliardo (servizio fotografico di Luciana Pronzato) ha così vissuto la sua fase finale nel miglior contesto associativo, nell’ambiente familiare, come ha sottolineato il Presidente Maddalena nel corso della premiazione, che è la spiccata peculiarità del Club chierese.
La cronaca sportiva celebra la vittoria assoluta, in seconda serie, dell’astoriano Giuseppe Rosso (Astoria Master Club TO) ai danni di Bruno Brusa, portacolori de La Perla (TO). Il match clou, giocato ai cinque birilli, ha registrato un sostanziale equilibrio fino alla sua metà.
La svolta che ha deciso l’incontro è stata determinata da un tiro di perdenza, in parte anche sfortunato, di Brusa che ha assegnato dodici punti all’avversario per un pallino da quattro che ha mandato la battente nei birilli. La rimanenza ha consentito a Rosso di battere un raddrizzo con altri otto punti di realizzo. Un pesantissimo parziale che in una giocata e risposta ha disegnato la “fuga verso la vittoria” dell’alfiere di via Asinari di Bernezzo.


Giuseppe Rosso premiato da Maddalena e Faber

De Cristoforo premia Bruno Brusa

Bagatin premia Bruno Veneziano

Daniela premia Luciano Destefanis

Bruno Veneziano (Golden River Alpignano) e Luciano Destefanis (Il Birillo Uno Moncalieri) hanno completato il podio aggiudicandosi ex aequo la terza piazza. Rosso ha lasciato al palo, nell’ordine, Baldassarre “Baldo”Accardi (Sport TO), podio al Filotto, Antonello Floccari (Kon Tiky Moncalieri) e Veneziano, “oro” rispettivamente al The Best nel Memorial Lo Faro/Giaudrone e fra le mura amiche nel tutti doppi di fine febbraio. Brusa, nella parte alta del tabellone, ha eliminato in sequenza Marco Pozzobon (Il Pallino Poirino) vincitore all’Oropa nello scorso week end, Danilo Santero e Destefanis (Il Birillo Uno). Un bel percorso per entrambi che si è concluso nel match sopra descritto.

In terza categoria Umberto Prestia (Parella TO) ha chiuso in crescendo imponendosi, nella specialità tutti doppi, su Giannino Leva, giocatore miglior piazzato del Club organizzatore. Alle loro spalle, bronzo a pari merito, si sono classificati Massimo Cavigioli (Il Michelangelo Asti) e Roberto Di Pietro (Il Biliardo Chivasso).


Umberto Prestia premiato da Maddalena e Faber

De Cristoforo e Faber premiano Giannino Leva

Daniela premia Roberto Di Pietro

Bagatin premia Massimo Cavigioli

 Prestia ha espresso la migliore performance giocando un biliardo bello a vedersi, Leva dal canto suo non ha patito la pressione della partita giocata in casa disputando un onorevole incontro perso con l’onore delle armi; per Di Pietro e Cavigioli una buona presenza nelle posizioni che contano.
Francesco Ferrero (Brasil TO), Cavigioli ed infine Leva hanno segnato il cammino di Prestia verso il gradino più alto del podio. Leva ha esordito vittoriosamente contro Eros Zacchei (Gritty Bardonecchia) aggiudicandosi lo spareggio d’accesso alla zona medaglie.
A seguire Antonio Ortuso (Bussoleno Dlf) e Di Pietro hanno dovuto arrendersi all’alfiere di casa apparso in grande spolvero di forma: c’è voluto il miglior Umberto Prestia per fermare la sua corsa.


il segretario provinciale Massimo Calleri introduce le premiazioni


Giovanni Maddalena con Daniele e Tania     -     Calleri con Aldo Cuofano e  Maddalena

Il torneo si è concluso con il protocollo di chiusura condotto dal Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri alla presenza del Presidente del Csb Sporting Giovanni Maddalena, del Direttore di Gara Piero Faber e di Aldo Cuofano, socio fondatore del centro sportivo biliardistico chierese. I finalisti dei due raggruppamenti sono stati premiati dallo stesso Giovanni Maddalena assieme a Matteo Bagatin, Giuseppe De Cristoforo e la graziosa Daniela, abile collaboratrice dietro le quinte, insieme con Tania, nel supporto logistico di sostegno alla manifestazione sportiva.