7° Trofeo "Il Michelangelo"

ASTI –  Nella consueta festosa cornice di pubblico, domenica 4 novembre si è concluso il «7° Trofeo Il Michelangelo», regionale a categorie separate con scelta d’acchito organizzata dall’omonimo centro sportivo di corso Torino 285.
Molto nutrita la partecipazione dei giocatori: nel complesso, più di quattrocento atleti del circuito piemontese hanno incrociato le stecche in una settimana di appassionante competizione. Una passerella di tutto rispetto che ha contato la presenza di illustri firme e di giovani speranze, protagonisti di un intenso programma che si è svolto senza soluzione di continuità sotto l’abile Direzione di Gara di Francesco Atzeni coadiuvato dagli arbitri federali e locali designati dal Comitato Regionale.

Nel dettaglio, Walter Fiorito (La Garuffa Moncalieri) ha vinto il raggruppamento di èlite (Nazionali/prima categoria) regolando in finale Sergio Burzio, portacolori del Ghost’s di Biella. Terzi a pari merito si sono classificati Arturo Albrito (Il Birillo Uno Moncalieri) sconfitto da Burzio e Antonio Loggia (Il Filotto) al quale Fiorito ha tolto la finalissima con un rush spettacolare che gli è valso un recupero, nel match giocato ai cinque birilli, di trenta punti sull’avversario.


Walter Fiorito premiato da Massimo Calleri

Michelangelo Gullo premia Sergio Burzio

Antonio Loggia premiato da Bocchio e Maniezzi

In seconda categoria Piermario Gallizio (Parella) ha conquistato l’oro davanti all’«ingegnere» Giuseppe Maio (Oropa): due graditi ritorni nelle posizioni che contano per ambedue i bravi e corretti atleti del circuito torinese. Tommaso Vagliengo (Il Birillo Uno Moncalieri) e Gaetano Liperoti (Bill Top) si sono spartiti il terzo gradino del podio con pieno merito.


Atzeni e Gullo premiano Piermario Gallizio

Atzeni e Gullo premiano Giuseppe Maio

Gaetano Liperoti premiato da Pedale e Bocchio premia Tommaso Vagliengo

B in terza serie Gianluca Pistis (Bill Top), giovane emergente dotato di eccellente bagaglio tecnico, si è imposto ai danni di Rossano Carta, ottima stecca del Massaua; subito dopo si sono piazzati, bronzo ex aequo, Giuseppe Greco (Nevada Sanfrè) e Vincenzo Calderone (Il Filotto).


Gianluca Pistis premiato da Gullo e Calleri

Gullo premia Rossano Carta con la figlioletta

Giuseppe Greco premiato da Bocchio e Vincenzo Calderone premiato da Errico

Michelangelo Gullo, Delegato Fibis per la provincia di Asti nonché presidente dell’Asd che porta il suo nome, ha condotto il protocollo di chiusura premiando i finalisti insieme con il Segretario Regionale Massimo Calleri, intervenuto alle fasi finali della manifestazione, il Direttore di Gara Francesco Atzeni e gli arbitri della kermesse.


Michelangelo Gullo introduce le premiazioni


Armando Poma premia Walter Fiorito -  Michelangelo Gullo con Franco Atzeni

Nel parterre del dopo partita Walter Fiorito ha ricevuto il riconoscimento da Armando Poma, titolare della Bingo Lux e sponsor ufficiale del torneo. Al termine la consueta cena conviviale ha riunito giocatori e dirigenti attorno ai tavoli del Circolo: allegria e spensieratezza hanno così concluso un’assai piacevole e coinvolgente giornata di sport ed aggregazione.


La cena conviviale al termine della premiazione