Torneo tutti doppi al csb LA STECCA


i quattro finalisti con il direttore di gara Franco Atzeni

TORINO - Andrea Balsamà ha vinto il torneo a tutti doppi che si è concluso domenica 11 febbraio presso il centro sportivo La Stecca di corso Novara; l’alfiere del Bussoleno Dlf ha regolato nel match clou Giorgio Sacco, portacolori del Diagonal di Orbassano.
Alle loro spalle si sono classificati, a completamento del podio, Rocco Miele (Club dell’Amicizia) e Massimiliano Sabatino (Billard Club). Antonio Romano (Il Birillo Uno Moncalieri), Sergio Cardarelli (Massaua), Massimo Pavone (Bussoleno) e Pompeo Viola, quest’ultimo miglior classificato del Club organizzatore, hanno occupato le posizioni dal quinto all’ottavo posto.


Balsamà premiato da Dvorscheg (sx) e Triunfo

Giorgio Sacco premiato da Ferraiolo e Liso

Calleri e Fassio premiano Massimiliano Sabatino

Frassone e Natta premiano Rocco Miele

La gara, riservata a seconda e terza categoria, si è giocata con la formula ad handicap del 7%; la partecipazione di circa trecento atleti è un ottimo riscontro per il nuovo gestore del Club La Stecca Salvatore Ferraiolo, play maker della kermesse ben supportato da Massimo Triunfo, presidente del Csb, e dal suo vice Alessandro Dvorscheg; a quest’ultimo l’ulteriore merito nella scelta dei trofei: un bel presente a ricordo di una bellissimo momento di aggregazione sportiva.

Ritornando sui tavoli, vediamo il cammino dei finalisti: Sacco esordisce brillantemente ai danni di Adriano Napoli, atleta della “granda” in forza al Nevada di Sanfrè. In sequenza cedono poi il passo Riccardo Arbore (Club Massaua), Pavone e Sabatino. Balsamà, nella parte alta del tabellone, gioca un bel biliardo eliminando in successione Nicola Rachello (Il Birillo Uno), Antonio Doldo (Giona Romano Canavese), Viola e Miele.
La finalissima non tradisce l’abilità dei due contendenti: ambedue mettono in mostra un ottimo bagaglio tecnico sia nel tiro a vista sia pure in quello indiretto. Balsamà, con una migliore media di realizzazione, ha risolto il match a proprio favore; a Sacco occorre tuttavia riconoscere un paio di disattenzioni della dea bendata nei suoi confronti. Il valsusino porta così a casa un prestigioso successo, ottima credenziale per il torneo che si appresta a disputare fra le mura amiche; a Sacco il merito di aver ribattuto colpo su colpo con grande determinazione.

Fra le note da ricordare l’ottimo rientro alle competizioni di Maurizio Alfonzo (Il Birillo Uno) subito vincitore della batteria di qualificazione. Bene anche Marco Toto (Astoria Master Club) giunto alla soglia dei quarti ed il sempreverde Gianni Re, fondatore e titolare del Club La Stecca, uscito a testa alta nei sedicesimi.
Poca strada invece per Matteo Colò (The Best): il cuneese Claudio Gelsomino (Jolly Bra) ferma la sua corsa al primo match delle finali.
Più in alto si confermano Antonio Romano, primo al Billard nello scorso mese, e Rocco Miele sul podio del torneo Albrito di Nichelino.


Massimo Calleri introduce la premiazione

i trofei e i premi messi in palio

La premiazione si è svolta alla presenza del Segretario Regionale Massimo Calleri che ha introdotto la cerimonia di chiusura.
I «magnifici quattro» sono stati premiati da Francesco Atzeni, Direttore di Gara, Massimo Triunfo, Alessandro Dvorscheg e Salvatore Ferraiolo.
Con loro Andrea Frassone del Centro Agreste Sportivo La Torretta di Borgo Priolo (PV – frazione Staghiglione) e Davide Natta dell’omonimo centro calzature di corso Novara, sponsor ufficiali del prestigioso appuntamento sportivo.


Balsamà tra Natta, Triunfo, Dvorscheg e Frassone

il ricco buffet dopo la gara

A seguire l’organizzazione ha offerto un graditissimo rinfresco ai giocatori ed al pubblico assai numeroso oggi come pure in ogni fase del torneo.