3° Torneo "Il Birillo Uno"
MONCALIERI
- Domenica 17 dicembre il Circo Verde torinese ha concluso l’ultima rappresentazione prima della pausa natalizia sul palcoscenico del centro sportivo Il Birillo Uno di strada Mongina 9/15.
In scena le finali del torneo a scelta d’acchito per categorie separate, kermesse che ha contato la partecipazione di circa cinquecento giocatori suddivisi nei rispettivi raggruppamenti.
Nella categoria d’eccellenza Ennio Campostrini, nazionale del Giona di Romano Canavese, ha imposto il sigillo di casata ai danni di Antonio Di Micco, valido rappresentante della “granda” in forza al Jolly di Bra; Pasquale Placido (All Games) e Giuseppe Vitale, anch’egli del Jolly, hanno conquistato il terzo gradino del podio.
![]() Giovanni Bima premia Ennio Campostrini |
![]() Mario Marrali premia Antonio Di Micco |
![]() Giovanni Bima premia Pasquale Placido |
![]() Maurizio Rinaldi premia Giuseppe Vitale |
Vitaniello Di Sapia (Bar Gianni), in seconda serie, ha centrato il bersaglio pieno battendo allo sprint Franco De Bartolo, presidente ed ottima stecca del Csb Oropa; appena dietro si sono classificati Roberto Cartolaro e Giovanbattista Verdino, ambedue portacolori del Club Massaua.
![]() Maurizio Rinaldi premia Vitaniello Di Sapia |
![]() Michele Falsone premia Franco De Bartolo |
![]() Giovanni Bima premia Giovanbattista Verdino |
![]() Giovanni Bima premia Roberto Cartolaro |
Infine in terza categoria Claudio Martina (Billard Club) ha regolato il giovane Matteo Colò, figlio d’arte, che gioca sotto le insegne del centro sportivo The Best; “bronzo” ex aequo per Davide Arese, stecca doc dell’All Games, e Giuseppe Todaro (Billard Club) oro, quest’ultimo, al Filotto ed al Golden River.
![]() Giovanni Bima premia Claudio Martina |
![]() Michele Falsone premia Matteo Colò |
![]() Domenico Ledda premia Davide Arese |
![]() Giuseppe Todaro premiato da Mario Marrali |
Le fasi finali del torneo hanno proposto al pubblico, assai numeroso, lo spettacolo delle grandi occasioni; l’incertezza di alcuni incontri ha reso ancor più affascinante il rush conclusivo che si è completato negli applausi scroscianti di una platea attenta e competente.
Le note: Campostrini ha giocato il suo biliardo, quello che lo ha portato nel Gotha nazionale, bello a vedersi per il classico tocco e l’estrema concretezza.
Di Sapia è una bella sorpresa: l’atleta di via Rieti ha saputo concretizzare al meglio la performance con cui ha espresso l’alto livello qualitativo del suo bagaglio tecnico. Altrettanto bella l’impresa di Martina che ha saputo mantenere alto fino all’ultimo tiro il livello di concentrazione regalandosi un prestigioso e quanto mai esaltante successo.
Valentino Salerno, vice presidente provinciale Fibis, ha condotto la cerimonia di protocollo insieme con Franco Atzeni, Direttore di Gara della manifestazione.
Valentino Salerno introduce la premiazione
Giovanni Bima premia Fabrizio Romano e Michele Falsone
premia Giovanni Bima
foto di gruppo con gli arbitri, il direttore di gara
Franco Atzeni, gli orgaizzatori e i dirigenti FIBiS
alcuni momenti dell'immancabile rinfresco di fine gara
offerto dai gestori del Birillo Uno
Michele Falsone, Domenico Ledda, Mario Marrali, Maurizio Rinaldi e Renzo Smeraldo, i play maker del centro sportivo biliardistico moncalierese, hanno riproposto con la consueta abilità
questo prestigioso torneo annuale. Con loro Giovanni Bima, presidente del Csb Il Birillo Uno, pietra miliare del biliardo sportivo piemontese.
Il ricco rinfresco che ha accompagnato i commenti del dopo partita si è concluso con il rituale del brindisi propiziatorio per le prossime festività.