3° torneo BILL TOP


foto di gruppo dei finalisti

TORINO - Domenica 22 aprile si è concluso il 3° Torneo Bill Top, gara a categorie separate con Nazionali e prime insieme impegnate ai 5 birilli, seconde e terze insieme a tutti doppi.
Organizzato dall’omonimo centro sportivo di via Sette Comuni 35/B, la kermesse ha contato la partecipazione complessiva di circa quattrocento giocatori per una pregevole competizione svoltasi senza soluzione di continuità a partire da giovedì 12.
Nel dettaglio, Luigi Betti ha vinto nel raggruppamento d’èlite; il «Gladiatore» dell’All Games ha regolato in finale Marco Melis, valsusino in forza al Bussoleno Dlf. Sul terzo gradino del podio sono saliti Francesco Diodati (Leo) e Davide Scordino (Massaua). Hanno completato il quadro dei finalisti Antonio «Tonino» Liperoti, play maker della manifestazione, Livio Licari (The Best), ed Enrico Mauro, quest’ultimo escluso nei quarti dal compagno d’èquipe Melis.


Luigi Betti premiato dagli organizzatori

Marco Melis con Gaetano e Serafina Liperoti

Francesco Diodati premiato da Maria Liperoti

l'arbitro Pedale premia Davide Scordino

Bruno Valentini, alfiere del Club Massaua, si è imposto nell’altro gruppo prevalendo su Marco D’Angelo, portacolori di casa. Subito dopo si sono classificati Massimo Anglesio (Il Birillo Uno Moncalieri) sempre a punti nelle ultime esibizioni ed Emilio Dal Re, pregevole stecca dell’Astoria Master Club.


Serafina e Gaetano premiano Bruno Valentini

Antonio Liperoti premia Marco D’Angelo

Massimo Anglesio premiato da Valentino Salerno

l'arbitro Pedale premia Emilio Dal Re

Piazzamento appena fuori dalla zona medaglie per Claudio Gelsomino (Jolly Bra), Antonio Nicolò (Les Amis), Franco Colazzo (Club Massaua) e Mario Giordano (Valpellice) con Gelsomino e Giordano a confermare un ottimo momento di forma. Belli, combattuti ed incerti i due match clou; da ricordare durante l’incontro Betti/Melis la stevola di pallino cercata abilmente dal valsusino che incastra la biglia di Betti fra pallino e sponda lunga.
Quest’ultimo gioca la replica in triplè di calcio, raggiunge il bersaglio sfilando la biglia avversaria che va a sua volta in posizione di controstevola, con intervento determinante la Dea Bendata, e non si batte. Melis cerca il doppio traversino ad allungare ma non prende palla. È la svolta della partita: di lì in poi Betti non sbaglia quasi più nulla e chiude in crescendo.
Bella anche la volata fra Valentini e D’Angelo ancor più incerta e caratterizzata da qualche errore di troppo di ambedue i giocatori. Sbaglia meno il portacolori del Massaua e si aggiudica il prestigioso traguardo.


Valentino Salerno introduce le premiazioni con la famiglia Liperoti


I premi in palio


Rosa, Maria e Serafina Liperoti

Valentino Salerno, vice presidente provinciale Fibis, ha condotto la cerimonia di chiusura premiando i finalisti insieme con Antonio Liperoti, Presidente del Bill Top ed abile organizzatore della manifestazione con il supporto della moglie Sara e dei figli Maria, Rosa, Serafina e Gaetano.
Ha diretto Francesco Atzeni che si è avvalso della preziosa collaborazione degli arbitri federali Michele Liso, Mario Novo, Francesco Pedale, Sabino Tolentino e Raffaele Zicco.