2° TORNEO "OROPA"


foto di gruppo con i quattro finalisti

TORINO - Rino Cirillo e Domenico Grillo sono i vincitori del 2° Torneo Oropa, gara a scelta d’acchito suddivisa in due raggruppamenti di serie organizzata dal centro sportivo di Franco De Bartolo.

Cirillo, Nazionale in forza al Csb Ermitage, si è aggiudicato quello riservato alla categoria d’élite e prima; l’alfiere di via Cenischia ha battuto nel match clou “Giorgio” Granata (La Stecca); Francesco Diodati (Les Amis) e Antonio Liperoti (Bill Top) si sono dovuti accontentare, si può dire, del terzo gradino del podio vista la caratura degli sprinter.


Rino Cirillo premiato da Anna e Ida

Giorgio Granata premiato da Gino e Franco

Antonio Liperoti e Francesco Diodati con l'arbitro Magrini

Domenico Grillo (La Garuffa Moncalieri), dal canto suo, ha regolato brillantemente il forte e coriaceo Gerardo Consiglio (Il Filotto); bronzo a pari merito per Giuseppe Liperoti (The Best) e Giuseppe Maio, campione provinciale in carica di seconda categoria, in pista con i colori del Club organizzatore.


Domenico Grillo premiato da Anna e Ida

Gerardo Consiglio premiato da Franco e Gino

Giuseppe Maio e Giuseppe Liperoti con Ida De Bartolo

La cronaca ricorda, in particolare, la sofferta semifinale fra Liperoti e Granata con ambedue i giocatori a commettere errori che non fanno parte del loro bagaglio: in vista del traguardo anche i campioni sentono il fiato dell’avversario.
Anche la finalissima si è svolta a fasi alterne con improvvisi cali seguiti da repentine impennate di entrambi i contendenti: una bella partita comunque che ha lasciato col fiato sospeso i numerosissimi spettatori.
Meno arduo il rush nella scalata al vertice per Grillo; ai tre quarti del match conclusivo Consiglio cedeva le armi dopo aver ribattuto colpo su colpo: una dignitosa uscita a testa alta che rende ancor più preziosa l’affermazione del moncalierese.


I premi in palio


Valentino Salerno con Anna Carrozzo e Ida De Bartolo - Valentino Salerno con Franco De Bartolo e Gino Carrozzo

Valentino Salerno, vicepresidente provinciale Fibis, ha premiato i finalisti insieme con Ida e Franco De Bartolo ed Anna e Gino Carrozzo, titolari del prestigioso Club di via Oropa, promoter della riuscitissima manifestazione che ha contato la partecipazione di circa trecento giocatori.

Ha diretto Franco Atzeni coadiuvato dagli arbitri designati dal Cpt.


Alcune foto di gruppo con gli organizzatori, gli arbitri e i dirigenti FIBiS