5 BIRILLI REGIONALE A SALUZZO

SALUZZO – Lunedì 3 maggio si è concluso al Jolly di corso Mazzini 38 la regionale a 5 birilli; il torneo, suddiviso in due raggruppamenti, ha visto il trionfo di Gaetano Fiore in quello per nazionali e prime categorie e di Cosimo Marinelli nell’altro riservato a seconda e terza serie.

Fiore, gestore del centro sportivo Jolly, si è imposto in volata sul giovane leccese Andrea Quarta che gioca sotto le insegne del Don Stornini di Alessandria; bronzo ex aequo Antonio “Diabolik” Del Core (All Games) e Arturo Albrito, titolare del Jolly con Armando Passamonte e Guido Forte.
Giuseppe Caruso (Jolly), Antonio Liperoti (Bill Top), Enzo Stoppa (All Games) e Andrea Barbiani (Parella) hanno completato i magnifici otto della categoria d’eccellenza.

Marinelli (Ermitage) ha centrato il bersaglio ai danni di Giacomo Platanìa (Parella); a Riccardo Varetti (Ermitage) e Valinotti, giocatore di casa, il terzo gradino del podio. “Granda” e “Valle di Susa” negli otto con Vitale e Crisafulli (Bar Centro Bra), Conturbi (L’Abituè Chiusa San Michele) e Melis (Dlf Bussoleno) giunti sulla soglia della zona medaglie.

Le note: Fiore, profeta in patria, festeggia nel migliore dei modi la nuova avventura biliardistica; ottima performance di Barbiani escluso da Quarta dopo una batteria eliminatoria conquistata lasciando al palo Betti e Nascimbene come altrettanto valida la prestazione di Liperoti autore dell’eliminazione del biellese Gianni Bombardi.
Exploit di Marinelli (classe 1988) che si prende l’oro con pieno merito, traguardo più volte sfiorato e finalmente raggiunto; ancora Platanìa sul podio: il passaggio alla prima serie è ormai certo mentre Varetti si conferma dopo il successo assoluto al Birillo Uno di Moncalieri nel trofeo Bromar di terza categoria.

Il rivolese Giordano Pianezzola ha diretto la riuscitissima gara che ha portato nel centro sportivo saluzzese 64 giocatori d’eccellenza e 136 fra seconde e terze categorie; Pianezzola ha premiato i finalisti insieme con Manuela Degiovanni, Delegato Fibis per la provincia di Cuneo.