TORNEO « LA GARUFFA »
MONCALIERI - Pier Mario Gallizio si è aggiudicato il torneo a scelta d'acchito La Garuffa organizzato dal centro sportivo omonimo di via Pastrengo 62: domenica 15 febbraio l'atleta in forza al Csb Parella ha battuto in un match rocambolesco Vito Roberto, portacolori del The Best.
da sinistra: Cipolla, Grillo, Roberto, Salerno, Gallizio, Gallino
e Periccioli
Senza nulla togliere ai meriti del vincitore, visto come si era messo il match clou con Roberto a 456 punti sul tabellone contro i 272 Gallizio e palla a spingere di sfaccio, si pensava ad una rapida conclusione a favore di Roberto ma accadeva ciò che rende il biliardo imprevedibile fino all'ultima giocata.
Si gioca a tutti doppi per cui una passata nel castello può dare i punti di chiusura; Roberto gioca con la stecca mediana a tre passate: fila di prima ma la sua biglia gira di due sponde fra i birilli. Settantasei punti vanno a Gallizio che ne riceve altri ottantotto nell'ultimo tiro dell'avversario ormai fuori dal gioco.
C'è da ricordare altresì un imperdonabile errore di Roberto nel traversino a vista, più facile da realizzare che da sbagliare, che ha poi determinato il prosieguo negativo delle giocate: un fattore psicologico che ha senz'altro condizionato le successive esecuzioni sul tiro.
Gli organizzatori con gli arbitri Novo,
Cugno, Gerlo, Majotti e il Dir.di Gara Ferrero
Bravo comunque Gallizio per la performance generale espressa che lo ha visto superare nell'ordine Luciano Nicolai Ares (La Stecca), Alessandro Ricco (Re di Denari Cafasse), Salvatore Iula (Astoria) e Rodolfo Periccioli (All Games); Antonielli (Les Amis), Paolo Melis (Sestriere Cascine Vica), Roberto Racca (Les Amis), Giacomo Platania (Parella), e Angelo Cipolla (Dlf Chivasso) sono invece gli avversari battuti da Roberto prima della finalissima persa nel match triller alla Dario Argento che abbiamo sopra descritto.
Foto ricordo per: Grillo, Salerno, Papagni,
Fiorito, Gallino,
Dina Rocco, Amelia Marvelli e Rosaria Longo
Terzo gradino del podio, quindi, per "Rudy" Periccioli e Angelo Cipolla: una conferma per il primo ed un ritorno alla zona medaglie per il chivassese. Il vicepresidente Valentino Salerno ha premiato i "magnifici quattro insieme con Domenico Grillo e Attilio Gallino, titolari del prestigioso centro sportivo La Garuffa ed ottime stecche del circuito provinciale: un binomio organizzativo di successo che si è proposto nel modo migliore sul palcoscenico del Circo Verde piemontese.