« GORIZIANA » ALL'ABA


The winner Platania con Ferrero

FERRIERA – Giacomo Platania ha vinto il torneo di goriziana che si è concluso domenica 18 gennaio all’Aba di via Cesare Ramo 5. Il forte atleta del centro sportivo Parella ha conquistato l’oro davanti ad Antonio Nicolò, portacolori de Les Amis, vera sorpresa ed autore di un’eccellente perfomance. Sul podio, terzi ex-aequo, anche Carmine Tomasiello (Ever Greeen Ciriè) e Alessandro Consales (Albrito Nichelino).


da sinistra: Nicolò, Platania, Giulia Marinelli, Ferrero, Consales e Tomasiello

Dopo quindici giorni di batterie eliminatorie i 44 finalisti approdati al tabellone conclusivo si sono ritrovati sui quattro tavoli del prestigioso centro biliardistico valsusino per il clou della kermesse; Giuseppe Ferrero, Direttore di Gara nonché presidente del Csb Aba, ha dato il via ai primi quattro incontri di spareggio per l’entrata nei "32"; a seguire l’intenso ed appassionante tourbillon ha definito gli scontri determinanti per accedere alle posizioni che contano.

Vediamo il cammino dei finalisti: Nicolò trova ed elimina nell’ordine il gionatiano Maida, il compagno d’èquipe Antonielli, Erta (Paradiso Rivoli), e Tomasiello; Platania lascia per strada Mensa (Amici del Biliardo Pinerolo), Petix (Golden River Alpignano), Bossano (Golden River Ciriè), Consales ed infine Nicolò aggiudicandosi con pieno merito l’importante successo.

Alla gara, giocata con la formula ad handicap 7% di categoria, hanno partecipato 352 giocatori di seconda e terza serie: un vero successo organizzativo come d’altronde in tutte le edizioni precedenti. Giuseppe Ferrero e Claudio Degani, quest’ultimo presidente del Circolo Aba, hanno premiato i finalisti insieme con Giordano Pianezzola, responsabile arbitri del Cpt, e Bruno Cugno, arbitro della finale.


Giulia Marinelli con Ferrero

Premi anche per Giulia Marinelli, classe 1990 e concorrente più giovane in lizza, Francesca Di Lorenzo, migliore giocatrice in classifica finale del torneo, ambedue in forza al Csb Ermitage. Con loro ha ricevuto la coppa ricordo Damiano De Virgilis, miglior giocatore classificato del club organizzatore.


Il corpo arbitrale da sinistra: Majotti, Pianezzola, Cugno, Vici, Gerlo e Ferrero

Hanno completato lo staff arbitrale Franco Majotti, Luciano Gerlo e Franco Vici; da quest'ultimo la segnalazione di grande sportività dimostrata nelle fasi di gioco dall'atleta Giuseppe Covello del Kontiky-Moncalieri: un esempio di correttezza che ci fa piacere sottolineare.