27° GRAN PREMIO DI GORIZIANA
SAINT VINCENT - Domenica 24 novembre si è concluso al Palais il 27° Gran Premio di Goriziana, la classica a nove birilli che ogni anno fa della cittadina termale valdostana la capitale del biliardo sportivo.
da sinistra: Bono, Gomiero, Torregiani e il Presidente FIBiS
Emanuele Principi
Ha vinto il torneo Gustavo Torregiani che ha battuto nella finalissima il fuoriclasse torinese Arturo Albrito.
da sinistra: Albrito, Marco
Fiore e Piero Faber, Direttore di Gara del Gran Premio
Al terzo posto si è classificato il meneghino Giulio Pizzetti davanti a Giuseppe Consagno (SA), titolare quest'ultimo dell'edizione 1995.
da sinistra Pizzetti, Faber e Gomiero |
Consagno premiato da Di Gennaro |
Torregiani, nel girone conclusivo, ha sconfitto nell'ordine David Martinelli, mondiale nel '98 a Ferrara, Carmine Ianne, Riccardo Belluta, un europeo nel palmares personale, e Pizzetti. Nella parte bassa del tabellone, Albrito ha lasciato per strada il perugino Luca Fei, Nino Caputo (TO), Marcello Di Lena (TA) e Consagno.
Molto sofferto il match clou con Torregiani che si aggiudica il primo set subendo, nel secondo, il ritorno di un grande Albrito; ristabilita la perfetta parità, i due giocatori hanno dato vita ad una "bella" assai sofferta da entrambi. Albrito sbagliava poco, Torregiani quasi nulla e si portava a casa il prestigioso successo entrando nell'albo d'oro della manifestazione: è lui il 27° Re di Goriziana di Saint Vincent.
Emanuele Principi, Presidente Federale FIBiS, ha consegnato la grolla al vincitore ed il trofeo Natale Benenti, biennale alla memoria di "Talin", personaggio storico del Gran Premio, rimasto per un anno a Riccardo Masini (PV) vincitore assoluto della scorsa edizione.
Marco Fiore, Direttore
dell'Ufficio Stampa e Manifestazioni del Casino de la
Vallée, Franco Gomiero, Presidente Regionale FIBiS Valle
d'Aosta, e Raffaele Di Gennaro, responsabile
dell'organizzazione New Project, hanno completato le
premiazioni alla presenza di Claudio Bono, responsabile
nazionale FIBiS della sezione stecca.
(nella foto Marco Fiore nell'intervento conclusivo con lo speaker Massimo Calleri) |