TORREGIANI: ORO AL BIRILLO UNO
MONCALIERI – Gustavo Torregiani ha vinto il primo Meeting Internazionale organizzato dal centro sportivo Il Birillo Uno di Strada Mongina 9/13: il “campeon” ha sconfitto nella finalissima l’idolo di casa Arturo Albrito. Riccardo Belluta e Giuseppe Caruso hanno completato il podio salendo sul terzo gradino e precedendo nell’ordine d’arrivo Nestor “Nene” Gomez e Crocefisso Maggio.
da sinistra: Rinaldi, Torregiani, Bima, Salerno, Albrito, Caruso, Belluta, Maggio e Gomez
Il torneo, riservato a queste sei grandi firme del Circo Verde nazionale, si è articolato in due batterie di qualificazione con girone all’italiana disputato nella disciplina 5 birilli sulla lunghezza dei 100 punti; lunedì 23 i verdetti del campo hanno tolto dalla zona medaglie Gomez e Maggio.
A seguire, martedì 24 Torregiani, vincitore del girone 1, incontrava Belluta, secondo nel girone 2, conquistando il diritto alla finale mentre Albrito eliminava Caruso determinando il match clou: le fasi si giocavano ai 130 punti.
la postazione televisiva a circuito chiuso che ha
trasmesso gli incontri in tutte le sale del centro sportivo
Un pubblico assai numeroso si assiepava intorno al tavolo centrale ed iniziava l’appassionante ed incerta kermesse conclusiva.
Parte bene Torregiani che prende il largo giocando un bel biliardo, poi il recupero di Albrito che lo riporta in scia a metà partita; un errore di quest’ultimo nel tiro di difesa consegna all’avversario la possibilità di allungo; traversino di prima con pallino da 4 in angolo: Torregiani marca 16 punti ed ipoteca il successo finale che giunge quattro giocate più avanti.
Albrito cade a testa alta non senza il rammarico di aver concesso una chance di troppo al forte antagonista.
Il vice presidente provinciale Valentino Salerno, speaker ufficiale della manifestazione voluta da Maurizio Rinaldi, Mario Marrali, Renzo Smeraldo e Michele Falsone, i titolari del centro sportivo, ha condotto la cerimonia di chiusura e la premiazione degli atleti alla presenza di Giovanni Bima, presidente del Csb.
da sinistra: Bima, Torregiani e Carlo Giacomone
A Torregiani anche un quadro di Carlo Giacomone consegnatogli personalmente dall’artista: vallette d’eccezione, Paola Moiso ed Elisabetta Buzzano, quest’ultima fresca della promozione nella categoria Master femminile ai recenti assoluti di Saint Vincent.