GRAN TORNEO " RE DI DENARI "


da sinistra: Bruna, Luciano, la piccola Camilla, Alessandara e Igor

CAFASSE - Salvatore D'Ambrosio ha vinto la seconda edizione del torneo Re Di Denari, provinciale a tutti doppi riservata alla terza categoria, che si è conclusa domenica 17 giugno presso l'omonimo centro sportivo di corso IV novembre.

Il portacolori del New Olimpic si è aggiudicato il match conclusivo ai danni di Marco Melis, forte rappresentante del Dlf Bussoleno; terzi a pari merito si sono classificati Domenico Ledda (Il Birillo Uno Moncalieri) ed il settimese Bruno Puddu, giocatore in forza all'Olimpia di via Torino.


da sinistra: B. Puddu, L. Marcato, S. D'Ambrosio, I. Marcato,
la mascotte Camilla, M. Melis, D. Ledda e A. Marcato

Da lunedì 11 la kermesse, diretta da Piero Faber, ha articolato il suo programma intenso che ha contato ben 18 batterie di qualificazione: unico assente al tourbillon conclusivo Fabio Cetra vittima di un incidente stradale che ne ha precluso la partecipazione: l'atleta del Sestriere non ha fortunatamente riportato gravi conseguenze e l'occasione ci dà modo di augurargli un pronto ristabilimento.

D'Ambrosio (nella foto con il figlio Enrico) ha vinto il torneo con pieno merito giocando bene tutti gli incontri e facendo fronte egregiamente a più di una situazione in cui la dea bendata gli ha voltato le spalle.


La sua scalata al vertice della classifica definitiva lo ha visto eliminare, nell'ordine, Sergio Papagni (Palabiliardo Moncalieri), Marco Manca (Ermitage), Puddu e Melis; quest'utimo, vincitore domenica 27 maggio a Chieri del Memorial D'Alessano, ha lasciato per strada Rocco Vallelonga (L'Abitué Chiusa San Michele), il "carioca" Dino Acetosi (Brasil) e Ledda.

L'incontro conclusivo è stato caratterizzato dall'estrema incertezza e si è risolto sul filo di lana sul raddrizzo a tutto biliardo di Melis con punti, purtroppo per lui, di perdenza e conseguente trionfo per il bravo e costante giocatore di via Nicola Fabrizi. Da ricordare anche la performance espressa da Giuseppe Napoletano, miglior giocatore di casa, fermato negli ottavi da Manca; delude invece Davide Scordino del Massaua: dopo l'eccellente qualificazione, l'atleta di via Bellardi ha giocato nettamente al di sotto del suo potenziale tecnico arrendendosi al primo turno.

Chiudiamo con la citazione per l'ottima prova del settimese Bruno Puddu (nella foto con Bruna e Camilla) che arricchisce con un nuovo e prestigioso risultato la bacheca dell'Olimpia, centro sportivo al primo anno di attività agonistica, che sarà presente ai campionati italiani di luglio a Saint Vincent con Mauro De Montis.

La manifestazione si è chiusa alla presenza del patron Luciano Marcato, presidente del Re di Denari, che con il figlio Igor, la nuora Alessandra, la piccola Camilla e la moglie Bruna ha premiato i finalisti di questo appassionante appuntamento sportivo, tappa fissa del calendario agonistico provinciale.