Trofeo Città di Torino

TORINO - Domenica 10 dicembre Carlo Cifalà ha vinto il Trofeo Città di Torino, seconda tappa del circuito BTP; il fuoriclasse ha superato nella finalissima Paolo Diomajuta: subito dopo si sono classificati, terzi a pari merito, il partenopeo Gerardo Mascolo e Gustavo Zito.


da sinistra: Salvatore Lombardo, Francesco Fassio (dietro), il vincitore Carlo Cifalà, Paolo Diomajuta e Michele Liso

Cifalà ha fornito una prestazione di altissimo livello che lo ha visto lasciare per strada Daniele Montereali (RM), Gianpiero Rosanna (VA), Crocifisso Maggio e Gerardo Mascolo; Diomajuta si è presentato al match decisivo dopo aver sconfitto Aniello Marchesano (NA), Antonio De Riccardis (LE), Francesco Auletta (NA) e l'iridato Gustavo Zito.

I due campioni hanno deliziato gli spettatori delle tribune del Circolo Sporting di corso Agnelli con giocate spettacolari sottolineate dai calorosi applausi di un pubblico competente che da tempo attendeva nella nostra città il grande biliardo.

E ciò si è potuto concretizzare per l'accordo raggiunto fra la New Projet, società che gestisce il circuito professionisti, ed il Presidente dei centri sportivi All Games di via San Marino e Albrito di Nichelino che ha messo a disposizione le due sale per la grande kermesse, un impegno ed una professionalità che si sono capitalizzati nella perfetta riuscita della manifestazione.


da sinistra: Raffaele Di Gennaro, Ulisse Calzi, Gerardo Mascolo, Claudio Bono, Carlo Cifalà, Il Presidente FIBiS
Giuseppe Alveti, Paolo Scrivano, Piero Faber, Gustavo Zito e Bruno Perucca, presidente del Circolo Sporting.

Il torneo è iniziato, per l'appunto, nei due centri martedì 5 dicembre con la selezione nazionale che ha contato la partecipazione di ben 384 giocatori provenienti da tutte le regioni: la prova si è articolata nelle batterie di qualificazione nei giorni 5, 6, 7 e 8; sabato 9, all'All Games, si è disputata la fase conclusiva che ha dato il successo al bustese Gianpiero Rosanna davanti a Gianni Bombardi (BI), i due atleti Open appena rientrati nel circuito federale.


da sinistra: Gianpiero Rosanna premiato da Claudio Bono e Gianni Bombardi premiato da Paolo Scrivano

Insieme a loro hanno acquisito l'accesso al tabellone "pro" Gabrio Volante (MI), Leandro Manforti (FI), Giovanni Muro ed Aniello Marchesano (NA), Davide Tomasello (PA) e Marco Micucci, il maceratese vincitore della prima selezione giocata a Rho nell'ottobre scorso; migliore dei torinesi il Master del Massaua Rino Cirillo sconfitto da Rosanna sulla soglia degli ottavi.

M. Micucci

L. Manforti

D. Tomasello

 

A. Marchesano

G. Muro

G. Volante

Il prosieguo di domenica 10 si è disputato all'All Games e sul biliardo appositamente allestito al circolo Sporting per le riprese televisive di Rai Sport con il commento tecnico di Franco Trandafilo. E proprio qui Carlo Cifalà ha ricevuto il trofeo dalle mani del Presidente Bruno Perucca alla presenza del Presidente Federale FIBiS Giuseppe Alveti e di Claudio Bono (responsabile nazionale della sezione stecca).


Bruno Perucca, Presidente del Circolo Sporting e Giuseppe Alveti, Presidente Federale FIBiS

Hanno premiato i finalisti il Presidente dei Csb All Games e Albrito insieme con Raffaele Di Gennaro ed Ulisse Calzi della New Projet, gli artefici di questo show nazionale che ha riportato a Torino l'élite del biliardo, la massima espressione di questa disciplina sportiva in continua lievitazione; ha diretto Piero Faber con il corpo arbitrale torinese e milanese designato dalla Commissione Federale Nazionale.